Recensione Ticwris GTS: un’occasione sprecata (forse)

Quando lo vedemmo su GearBest, fummo subito incuriositi dal Ticwris GTS, non solo per il prezzo o per il chiaro richiamo all’Amazfit GTS, ma per una funzione in particolare, la misurazione della temperatura. Durante il periodo di lockdown, infatti, sembrava utile avere sempre a portata di mano uno strumento che potesse, anche indicativamente, comunicarci un parametro del genere, oltre alle classiche notifiche e fitness tracking. L’abbiamo richiesto, testato per un bel po’, e tratto le nostre conclusioni.

Recensione Ticwris GTS – Design e costruzione

3,50 x 4,15 x 1,10 cm per 40 grammi di peso. I numeri non mentono, lo smartwatch è leggero e compatto, anche se su polsi più “gentili” sembra decisamente più grande di quello che è. La cassa, in pieno stile GTS/Apple Watch, è in policarbonato e il cinturino, intercambiabile, è in silicone da 22 mm.

Ho trovato quest’ultimo di qualità abbastanza scarsa e, dopo qualche giorno, mi ha fatto arrossare un po’ la zona del polso. Niente di drammatico, è bastato cambiare cinturino (ne avevo uno acquistato tempo fa) per riportare tutto alla normalità.

Il display è un’unità IPS touch a colori da 1.3″, con 5 regolazioni di luminosità. Di per se non è male, ma la luminosità massima non è mai davvero soddisfacente.

Sul retro del Ticwris GTS sono posizionati tutti i sensori: temperatura, frequenza cardiaca e pressione sanguigna.

Ultimo dettaglio sulla costruzione dello smartwatch è la certificazione IP68.

recensione ticwris gts

Ticwris GTS – Connessione e funzionalità

Il Ticwris GTS ha bisogno, per essere collegato allo smartwatch, dell’app companion Link to Sport, disponibile anche in lingua italiana.

Una volta scaricata e avviata, con Bluetooth e GPS attivo, create un account e procedete all’accoppiamento tramite QR Code.


Importante: durante tutto il periodo di test abbiamo riscontrato molte disconnessioni, che rendevano lo smartwatch inaffidabile per la ricezione di notifiche. Ringraziamo anche il nostro utente Fred, che ha riportato la stessa problematica.

In rete abbiamo trovato pareri positivi su questo aspetto dello smartwatch, quindi potrebbe trattarsi di dispositivi difettati, però, per correttezza e completezza di informazione troviamo giusto segnalarvi la nostra esperienza.

Per questo motivo, oltre ai link d’acquisto a fine articolo, preferiamo non condividere più le offerte su questo smartwatch, essendo interessati a consigliarvi esclusivamente a prodotti di cui possiamo fidarci noi in primis.


Attraverso l’app potremmo accedere al menu del Ticwris GTS, per configurare le notifiche, visualizzare i dati di tracking della nostra attività sportiva e delle misurazioni del sonno, temperatura, trend cardiaco.

Fitness Tracking

Le attività sportive supportate sono:

  • Camminata
  • Marcia
  • Corsa
  • Tapis roulant
  • Nuoto
  • Ciclismo
  • Arrampicata

Trovandoci in un periodo particolare non abbiamo potuto testare tutte le modalità, ma tra quelle provate abbiamo notato una certa tendenza a sovrastimare l’attività svolta (rispetto sia all’Amazfit GTS che al Blitzwolf BW-HL1 e alla Xiaomi Mi Band 4).

Frequenza cardiaca, pressione sanguigna e temperatura

Diversa è la situazione delle misurazioni tramite sensori. La frequenza cardiaca e la pressione, a risposo, restituiscono valori sovrapponibili a quelli di uno sfigmomanometro digitale. Durante l’esercizio, invece, la misurazione è un po’ sfalsata ma, i valori minimi e massimi sono sempre abbastanza precisi per un dispositivo di questo prezzo.

Anche la temperatura viene misurata in modo corretto. Abbiamo effettuato diverse ripetizioni in momenti diversi e il valore restituito si discostava solo di 0.1/0.2° rispetto ad un comune termometro.

recensione ticwris gts

Ticwris GTS – Il menu

Con uno swipe a sinistra si accede al menu dello smartwatch, uno dei punti forti. La fluidità è ammirabile, superiore anche ad alcuni modelli di fascia superiore. Le voci del menu sono le seguenti:

  • Step: passi, chilometri, calorie bruciate;
  • Sport: include le 7 modalità più una cronologia delle attività svolte;
  • Sleep: monitoraggio del sonno;
  • Health: frequenza cardiaca, temperatura e SpO2;
  • Messagge: notifiche;
  • Alarm: sveglia;
  • Music: controllo player musicale sullo smartphone;
  • QR-Code: per il pairing;
  • Timer;
  • Stopwatch: cronometro;
  • Temperatura
  • Setting: luminosità; scatto da remoto, trova il mio telefono, reset;

La proposta del Ticwris GTS è molto completa e, unità alla semplicità di utilizzo e alla fluidità generale, rende l’esperienza di navigazione molto piacevole.

Ticwris GTS – Autonomia

La batteria è un’unità da 160 mAh, ricaricabile tramite un caricatore/gabbia proprietario (ed esteticamente non proprio il massimo). Utilizzando notifiche (per quello che abbiamo potuto) e facendo circa 90 minuti di esercizio al giorno siamo arrivati a 3 giorni di autonomia, ma siamo sicuri che con le notifiche correttamente funzionanti non si superino i due. Utilizzandolo solamente come contapassi, orologio e termometro, si arriva, invece, a 5 giorni di utilizzo.

recensione ticwris gts

Ticwris GTS – Prezzo e conclusioni

Il Ticwris GTS è .

A questo prezzo  dovla “bontà” dei sensori e la sorprendente fluidità del sistema operativorebbero incoronarlo un vero e proprio “best-buy” della categoria. Purtroppo però, i problemi di connessione, la batteria non proprio sorprendente e, non ultimà, la scarsa luminosità del display, ci fanno propendere per altre opzioni, come Blitzwolf o UMIDIGI.

Per restare sempre aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

 

recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

cookie logo
Privacy

Per l’informativa generale sulla privacy, ti rimandiamo alla pagina privacy policy.

Verified by ExactMetrics