MediaTek Dimensity 800 ufficiale: nuova sfida a Qualcomm con il 5G per mediogamma

MediaTeck Dimensity 800 è realtà! La notizia, tutt’altro che inaspettata, arriva direttamente dal CES 2020 di Las Vegas. L’ufficialità del SoC MediaTek conferma infatti le caratteristiche che attendevamo per il nuovo chipset della serie Dimensity. Dopo il lancio del Dimensity 1000, MediaTek rilancia con una dotazione  incentrata sulla connettività 5G ed un supporto piuttosto completo per gli smartphone medio gamma.

MediaTek Dimensity 800: il nuovo chipset 5G per mediogamma

Il trend del momento è sicuramente legato alla connettività 5G. Lo abbiamo già visto negli ultimi mesi del 2019, ma col nuovo anno ci sono tante promesse da mantenere. MediaTek lo fa con la sua serie Dimensity, ed in particolare con il suo ultimo progetto destinato agli smartphone di fascia media del 2020.

L’integrazione di un modem 5G risulta quindi un must have per qualsiasi nuova proposta. Il modem integrato al SoC Dimensity 800 promette velocità di  3.5/1.25 Gbps in download/upload con  Dual Mode SA + NSA . Supporto anche per sub-6 GHz, 2G/3G/4G MultiMode, 2CC Carrier Aggregation e DSS.

Caratteristiche del nuovo SoC MediaTek

Chiusa la parentesi connettività, il chipset realizzato a 7 nm si affida una CPU octa-core, 4xCortex-A76 + 4xCortex-A55 @2.0GHzGPU  ARM Mali-G57 MP4 con Hyper Engine per il “gaming” e supporto fino a 16 GB di RAM LPDDR4X. Degno di nota anche il sistema APU 3.0, che offre ben 2.4 TOPS per l’AI.

Supporto display e fotocamere

Quanto riguarda il supporto per il display, si arriva fino ai 90Hz di refresh rate per pannelli Full HD+, mentre la presenza di un ISP di fascia alta permetterà il supporto ad una quad-camera. Le opzioni per il sensore principale sono i 64 Megapixel o una configurazione doppia da 32 + 16 Megapixel. Le buone premesse non si limitano al comparto foto, ed in ambito video potrà essere supportato un multi-frame 4K HDR. Non manca l’implementazione degli algoritmi per l’AI che miglioreranno HDR, esposizione, autofocus, bilanciamento del bianco e riduzione del rumore.

Aspettiamo con ansia di vedere come si comporterà MediaTek Dimensity 800 a bordo dei prossimi mediogamma, sperando in una battaglia senza esclusione di colpi che porti ad alzare ancora un po’ l’asticella.

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

Smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

cookie logo
Privacy

Per l’informativa generale sulla privacy, ti rimandiamo alla pagina privacy policy.

Verified by ExactMetrics