Basata sul nuovo Android 13 arriva ufficialmente Funtouch OS 13, l’interfaccia utente di vivo che si rinnova in design e funzionalità. Nuove opzioni di personalizzazione, aggiornamenti per privacy e sicurezza, ed una maggiore fluidità mirano a migliorare ancora l’esperienza, mettendo al centro creatività ed unicità dell’utente.
vivo Funtouch OS 13
Il design di Funtouch OS 13 consente di avere un maggiore controllo visivo della schermata Home. Troviamo la funzionalità icone monocromatiche che permette di abbinare qualsiasi app allo sfondo, ed è possibile personalizzare il colore dell’interfaccia, compresi pannelli di notifica ed app integrate. In termini di Accessibilità, migliorano correzione e inversione dei colori, e gestione delle animazioni.
La nuova UI porta con sé anche iManager, l’applicazione che monitora tempi di utilizzo delle app e consumi. In un solo tocco, iManager permette di chiudere app che utilizzano troppa CPU, ed aiuta a prevenire il surriscaldamento riducendo le applicazioni attive e regolando la frequenza della CPU in base alle temperature. Gli aggiornamenti coinvolgono anche il meteo, con valori Air Quality Index e indicatore particolato PM 2.5.
Ci sono migliorie anche per il comparto foto/video, che concorrono ad aggiornare l’esperienza fotografica all’avanguardia di vivo. Il nuovo anello stabilizzatore aiuta a mitigare inquadrature poco stabili, e non mancano miglioramenti nel processo di video editing. Gli utenti, ad esempio, potranno disattivare l’audio durante l’editing ed effettuare regolazioni del volume su ogni segmento del girato.
Passiamo, infine, a privacy sicurezza, con la nuova funzione di pinning integrata che aiuta a mantenere al sicuro i dati sensibili. Il proprietario dello smartphone può impostare i parametri e decidere cosa è possibile svolgere all’interno della pinning app quando altre persone utilizzano lo smartphone, e grazie all’aggiornamento si potranno nascondere foto e video, oltre che gestire l’accesso alle foto delle varie applicazioni.
Quando arriva Funtouch OS 13?
Funtouch OS 13 sarà disponibile da inizio novembre 2022! Ovviamente sarà proprio vivo X80 Pro il primo a ricevere l’aggiornamento, che verrà poi gradualmente esteso agli altri dispositivi del brand.
Subito dopo X80 Pro sarà la volta di X80 Lite, V23, Y55, Y22s e Y33 a metà dicembre, mentre dovremo aspettare metà gennaio 2023 per X60 Pro, Y76, Y72 e Y52. Gli ultimi a ricevere l’aggiornamento, tra metà febbraio ed inizio aprile 2023 saranno poi V21, Y21s e Y33s.