ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Recensione vivo X51 5G: tanti punti di forza, una sola debolezza

Il 20 ottobre 2020 vivo ha fatto il suo ingresso nel mercato Europeo. Un’azienda che, forse, sarà ancora sconosciuta ai più, ma che affascina appassionati e gli addetti ai lavori da anni, con dispositivi innovativi e costruiti a regola d’arte. Non potevamo esimerci, quindi, dal provare il primo “top” arrivato in Italia, vivo X51 5G.

vivo X51 5G – Unboxing

Confezione curata che da subito l’idea di star spacchettando qualcosa di “nuovo” ed esclusivo. La ratio del packaging di vivo X51 5G non è quella a cui siamo abituati con la stramaggioranza degli smartphone. Si sviluppa in larghezza, è sottile e contiene tutto il necessario ed anche degli auricolari in-ear cablati. Più precisamente ritroviamo:

  • vivo X51 5G;
  • Cover in silicone;
  • Auricolari cablati;
  • Cavo USB-A/USB-C;
  • Adattatore USB-C/jack audio;
  • Caricatore da 33W;
  • Manualistica.
Vivo X51 5G

vivo X51 5G – Design, materiali ed ergonomia

Dal punto di vista del design non abbiamo grande innovazione, tuttavia, le linee pulite e le finiture particolarmente curate fanno apprezzare anche un look già visto. La cura dei dettagli e la qualità dei materiali sono i protagonisti di questa sezione, ci hanno lasciati piacevolmente stupiti e ci hanno ricordato l’attenzione che vivo mette nella produzione.

La backcover in vetro opaco offre un feedback molto piacevole al tatto e non teme le impronte e, sebbene sia scivolosa, grazie alle dimensioni “contenute” dello smartphone, si riesce ad utilizzare anche a una mano. I bordi arrotondati si innestano perfettamente col frame in alluminio e l’unico motivo che distoglie dalla pulizia delle inee è il grande modulo fotografico presente in alto a sinistra.

Vivo X51 5G

Basta uno sguardo per capire che abbiamo a che fare con un prodotto di qualità.

Le misure ed il peso, poi, sono inferiori alla media e rendono questo smartphone un “peso piuma” con i suoi 180 grammi. È un piacere da utilizzare ad una sola mano ma, data la sua scivolosità, consigliamo una cover. Anche quella in confezione andrà benone e, nonostante lo spessore aumentato, riesce ad essere palesemente più leggero e maneggevole della media degli smartphone.

Vivo X51 5G

vivo X51 5G – Display

Il display curvo di vivo X51 5G si compone di un pannello AMOLED da 6.56″ con risoluzione Full HD+, supporto HDR 10 e refresh rate a 90 Hz. La soluzione adottata è pienamente promossa, durante i nostri test si è sempre rivelata all’altezza della situazione, con una luminosità invidiabile ed una resa cromatica quasi sempre adeguata, o comunque facilmente regolabile.

Con le impostazioni di default i colori tendono ad essere particolarmente accesi, con una saturazione a tratti eccessiva. Nella riproduzione di audiovisivi o in sede di gaming non è affatto fastidioso, al contrario dona carattere al dispositivo. Ovviamente nel momento in cui si accede al comparto video/foto è bene considerare che esistono profili neutri.

I 90 Hz vengono invece gestiti bene in base alle applicazioni, ma possono anche essere attivati/disattivati in qualsiasi momento.

Vivo X51 5G

vivo X51 5G – Hardware

Per tenere il passo con la dotazione di vivo X51 5G ci doveva per forza essere un SoC di tutto rispetto. La scelta è ricaduta sullo Snapdragon 765G. Alla CPU Octa-Core si affiancano la GPU Adreno 6208 GB di memoria RAM LPDDR4X e 256 GB di memoria UFS 2.1 non espandibile.

Nonostante non siano caratteristiche da top di gamma puro, la presenza di un software molto leggero riesce a garantire un ottima esperienza quotidiana, senza lag e problemi di sorta con qualsivoglia applicazione.

Mancanze? Speaker stereo e ricarica wireless (per me più importante la prima che la seconda).

vivo X51 5G – Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 158,46×72,8×8,04mm
  • Peso: 181,5g
  • Display: AMOLED 6,56”, FHD+ (1080x2376p), 398ppi, 19,8:9, HDR10+, refresh 90Hz, campionamento 180Hz, 1300nits (max), contrasto 6.000.000:1
  • Fotocamera Principale:
    • 48MP f/1.6, focale 26mm, Gimbal Camera, Sony IMX598, pixel da 0,8μm, lenti 7P, Laser + PDAF
    • 13MP f/2.46, focale 50mm, Portrait Camera zoom ottico 2x, pixel da 1,12μm, AF
    • 8MP f/2.2, focale 16mm, Ultra-wide 120°, Macro a 2,5cm, pixel da 1,12μm, AF
    • 8MP f/3.4, focale 135mm, Teleobiettivo, zoom ottico 5x, Hyper Zoom fino a 60x, AF, OIS
  • Video fino a 4K@60fps
  • Fotocamera Frontale: 32MP f/2.4, focale 25mm, pixel da 0,8μm, Samsung S5KGD1 Face-Unlock
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 765G (7nm) Octa-core (1×2,4GHz+1×2,2GHz+6×1,8GHz) GPU Adreno 620
  • RAM: 8GB LPDDR4X
  • Archiviazione: 256GB UFS2.1
  • Reti: 2G / 3G / 4G / 4G+ / 5G sub.6 SA-NSA
  • SIM: Dual nano SIM
  • WiFi: WiFi 6 (ac) dual-band MIMO
  • Bluetooth: 5.1
  • NFC: Sì
  • Jack Audio 3,5mm: No
  • Audio: Hi-Fi con chip AK4377A, certificazione Hi-Res Audio
  • Localizzazione: GPS / A-GPS / Galileo / Glonass / BeiDou
  • USB: USB-C 2.0 con supporto OTG e ricarica inversa
  • Lettore d’impronta: Ottico sotto al display
  • Sensori: Luminosità, Prossimità, Giroscopio, Acceleromentro, Magnetometro, Sensore di temperatura di colore
  • Batteria: 4315mAh
  • Ricarica: vivo FlashCharge da 33W (11V/3A)
  • Sistema Operativo: Android 10 con Funtouch OS 10
  • Valori SAR: 1,205W/Kg (testa), 1,239W/Kg (corpo)
  • Colori: Alpha Grey

vivo X51 5G – Connettività

Anche il pacchetto connettività regge le promesse fatte da vivo. Abbiamo il supporto 5G DualSIM, WiFi MIMO, Bluetooth 5.1, GPS/BeiDou/GLONASS/Galileo e NFC.

Vivo X51 5G

Software: Funtouch OS

Una delle sorprese più grandi, se non la più grande, di questo vivo X51 5G è proprio il software. Il sistema operativo di vivo si chiama Funtouch OS, basato su Android 11.

Vivo ha deciso di non proporre una variante della sua versione originale bensì di modificare completamente il suo OS sui gusti dei suoi utenti europei.

La Funtouch è minimal, leggera e arricchita di alcune funzioni/chicche che ho trovato davvero piacevoli, soprattutto per quanto riguarda le animazioni dello smartphone, super-personalizzabili. Col display Amoled poi, è ovviamente presente l’AOD, anch’esso personalizzabile.

Per adesso ci siamo, ora toccherà all’azienda continuare con l’ottimo lavoro e renderla sempre più affidabile anche lato aggiornamenti.

Vivo X51 5G

vivo X51 5G – Fotocamera

Ed eccoci arrivati alla principale peculiarità del vivo X51 5G, la Gimbal Camera che, compensando i movimenti, riesce a offrire una stabilizzazione fuori dal comune. I dettagli sul suo funzionamento li trovate qui.

Passando al set di fotocamere, ne troviamo 4 sul retro. Udite, udite! Niente sensore macro, bensì:

  • 48MP f/1.6, focale 26mm, Gimbal Camera, Sony IMX598, pixel da 0,8μm, lenti 7P, Laser + PDAF
  • 13MP f/2.46, focale 50mm, Portrait Camera zoom ottico 2x, pixel da 1,12μm, AF
  • 8MP f/2.2, focale 16mm, Ultra-wide 120°, Macro a 2,5cm, pixel da 1,12μm, AF
  • 8MP f/3.4, focale 135mm, Teleobiettivo, zoom ottico 5x, Hyper Zoom fino a 60x, AF, OIS

Come scatta? Date prima uno sguardo, poi ne parliamo per bene!

Gli scatti di vivo X51 5G sono di assoluta qualità.

Col sensore principale il dettaglio è ottimo e così anche il range dinamico. I colori sono saturi (forse troppo per i miei gusti) e restituiscono immagini vivide e pronte all’uso, anche con lo zoom ottico 2X e 5X.

Anche la lente grandangolare risulta superiore alla media, ma rispetto alla principale i colori risultano più slavati. Davvero buono il range dinamico ma nelle zone più scure il rumore digitale è maggiore (nulla di drammatico).

Anche di sera il vivo X51 5G si comporta egregiamente, non solo grazie alla modalità notturna ma anche grazie alla gimbal camera, che riesce a stabilizzare meglio le foto, e i risultati sono di pregio.

Vivo X51 5G

Fotocamera Anteriore


Frontalmente troviamo un sensore Samsung S5KGD da 32MP f/2.4, focale 25mm, pixel da 0,8μm.

I selfie sono dettagliati, con un bokeh molto morbido e preciso. Mi sono piaciuti e credo che potranno migliorare con qualche aggiornamento futuro, visto un bilanciamento del bianco non sempre ottimale.

Video

Vivo X51 5G può girare video ad una risoluzione massima di 4K @60 fps. Grazie alla gimbal camera i video sono stabili, con ottimi colori (più naturali rispetto alle foto) ed una messa a fuoco rapida ed affidabile.

Ormai l’avrete capito ma lo sottolineiamo, il comparto fotografico di questo smartphone è affidabile ed arriva a livelli altissimi, ai vertici della categoria.

Vivo X51 5G

vivo X51 5G – Autonomia

La batteria di vivo X51 5G conta 4315 mAh. Abbastanza considerato il SoC equipaggiato, che permette di mantenere il dispositivo sottile e leggero, che anche sfruttando i suoi 90 Hz riesce ad arrivare a sera con il 10/20% residuo.

Non è da considerarsi un battery phone ma i consumi sono ben bilanciati e con un utilizzo misto 4G/WiFi, social, messaggistica, spotify, un paio d’ore tra Netflix/Youtube e un’oretta/oretta e mezza di gioco, le 4/5 ore di display attivo si raggiungono (a 90Hz).

Il supporto alla ricarica rapida arriva a 33W, manca invece il supporto alla ricarica wireless.

Vivo X51 5G

vivo X51 5G – Conclusioni

Qual è, quindi, il singolo punto debole del vivo X51 5g? La mancanza di jack audio? Di ricarica wireless? Di speaker stereo?

Seppure queste piccole mancanze potrebbero essere considerate debolezze, in questo contesto fatto di “eccellenze” andrebbero in secondo piano. La vera debolezza di questo smartphone è il prezzo, 799 euro al lancio.

Attualmente a quel prezzo (e anche più in basso) le scelte sono molteplici e difficilmente lo consiglierei a prezzo pieno (intendiamoci, per le tante alternative possibili).

Se il prezzo scenderà (magari con qualche offerta) Vivo X51 5G DEVE essere considerato come una delle migliori scelte sul segmento medio-alto del mercato e, in generale, simboleggia l’impegno e la qualità che l’azienda imprime nei suoi dispositivi.

Una cosa è certa, siamo curiosi di vedere cos’altro ha in mente l’azienda per il mercato europeo/italiano! Ne vedremo delle belle!

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.