ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Contenuto Sponsorizzato
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Tronsmart Element T6 Max: all about that bass

Continuiamo il nostro filone di recensioni audio che vede protagonista l’ormai arcinota Tronsmart. L’azienda, che ha dato una svolta alla sua produzione con i fantastici Apollo Bold, ha altri assi nella suo catalogo. Uno dei dispositivi che lasciò presagire la svolta in termini di design e qualità già alla sua uscita, fu la Tronsmart Element T6 Max, e noi l’abbiamo provata!

Vediamo insieme tutte le caratteristiche dello speaker Bluetooth oversize di Tronsmart, e come si è comportato durante i nostri test.

Tronsmart Element T6 Max

Packaging e dotazione

La confezione resta in linea con quanto ci aspettavamo. Tronsmart ha consolidato una piacevole e completa esperienza di unboxing, che pur non sorprendendo lascia ogni volta soddisfatti. All’interno della confezione troviamo:

  • Speaker wireless Tronsmart Element T6 Max;
  • Cavo di ricarica USB/Type-C;
  • Cavo jack/jack (3.5 mm);
  • Sacchetto in acetato per riporre lo speaker;
  • Manualistica completa e Warranty Card.
Tronsmart Element T6 Max

Design e Materiali

Nonostante l’appartenenza alla serie Element, T6 Max prende immediatamente le distanze da T6 Plus. Lo stile di Tronsmart resta visibile, ma si nota la transizione ad un design più curato e minimale che ha portato poi a dispositivi come gli ultimi TWS dell’azienda. La seconda cosa che salta all’occhio, è sicuramente la stazza del dispositivo. Il peso di circa 2 Kg non è di certo trascurabile, ed i volumi gli rendono giustizia con 140 x 140 x 193 mm. La costruzione è ottima, e la sensazione di avere a che fare con un prodotto di qualità è innegabile. La cupola in alluminio e l’assemblaggio impeccabile donano inoltre un look molto accattivante, e fanno di Tronsmart Element T6 Max uno speaker che si tiene piacevolmente in bella vista.

La struttura simmetrica e tridimensionale rispecchia quella che è l’animo del dispositivo. Internamente sono infatti disposti 8 radiatori passivi, 4 tweeters ed un woofer, in grado di diffondere in maniera omogenea e tridimensionale un audio pieno e corposo. Ma discuteremo in seguito delle prestazioni che offrono i 60W di Tronsmart Element T6 Max. Ora vediamo come ci si interfaccia col dispositivo.

Tronsmart Element T6 Max

Tronsmart T6 Max – I controlli touch

Sul pannello superiore con tipica finitura soft touch troviamo i principali comandi:

  • Play/pausa, dalla funzione piuttosto intuitiva;
  • Bluetooth, per avviare la modalità di pairing o per disconnettere il Bluetooth. Con una pressione prolungata si avvia la modalità TWS di Tronsmart, che ci permetterà di utilizzarne 2 in coppia;
  • Microfono, la cui pressione prolungata avvia l’assistente vocale. In chiamata si può utilizzare per rispondere riagganciare o rifiutare;
  • NFC per l’associazione automatica;
  • Volume +, utilizzabile sia per regolare il volume con singolo click, che per passare alla traccia successiva tramite pressione prolungata;
  • Volume -, funziona allo stesso modo, ma ovviamente abbassa il volume e passa alla traccia precedente.
  • Tasto centrale, che serve a “spostarsi” tra le 3 EQ integrate: Balanced, 3D e Deep Bass.

Ultimo tasto da tenere presente è quello di accensione. Si utilizza per accendere e spegnere il dispositivo, o per riportarlo alle impostazioni di fabbrica con una pressione prolungata. Questo non è in cima allo speaker, ma alla base. Al suo fianco troviamo ingresso jack, USB-C e porta ricarica DC, tutti protetti dallo sportellino in gomma che permette la certificazione IPX5.

Tronsmart Element T6 Max

Connettività ed autonomia

Lo standard di riferimento è il Bluetooth 5.0, e fa egregiamente il suo lavoro. La connessione è stabile ed in linea con l’uso principalmente domestico che si fa del dispositivo. Il pairing tramite NFC velocizza ulteriormente la connessione ad un nuovo dispositivo mobile.

Quanto riguarda la connessione con i suoi simili, come tutti gli speaker bluetooth di Tronsmart che abbiamo incontrato, anche Element T6 Max può sfruttare la modalità TWS. Considerando la difficoltà di organizzare feste che non coinvolgano soltanto conviventi, difficilmente vi ritroverete a desiderare altri 60W da sfruttare in modalità stereo, ma resta comunque una feature con potenzialità notevoli.

Quanto riguarda l’autonomia, Tronsmart promette circa 20 ore di utilizzo al 50% del volume. Vista la potenza a disposizione, difficilmente si sfrutta tutto il volume e la durata della batteria da 12000 mah va oltre le aspettative. Oltre le aspettative, però, anche i tempi di ricarica, che si attestano intorno alle 6 ore.

Tronsmart Element T6 Max

Audio

Questa parte è il vero ago della bilancia di questo prodotto, che se per alcuni può essere considerato “perfetto”, per altri è sconsigliato.

Non appena avviamo la riproduzione è subito evidente che l’anima di Tronsmart Element T6 Max è votata alle frequenze basse, anche con equalizzazione Balanced.

I bassi sono potenti e molto corposi, e rendono benissimo sui generi musicali più “commerciali”. Diverso è il discorso con i generi “strumentali”, soprattutto quelli più heavy, nei quali i bassi sono troppo invadenti e, in alcuni casi, rendono inascoltabili determinati brani.

Il volume è molto, molto alto e difficilmente (se non per feste) lo utilizzerete a più del 50% della potenza massima.

Una piccola avvertenza: al volume massimo l’equalizzazione “Deep Bass” potrebbe presentare un po’ di distorsione su alcuni brani, evitatela o evitate il volume massimo.

Tronsmart Element T6 Max

Conclusioni e prezzo

Tronsmart Element T6 Max è un prodotto molto valido, ma non per tutti.

Se siete amanti del pop, r’n’b, hip hop e generi affini, sarete felicissimi di acquistarla. Se, invece, siete amanti del rock, metal, e generi più strumentali, non prendetela in considerazione e considerate altri prodotti.

Attualmente si trova spesso tra i 70 e gli 80 euro con codici sconto sia su Amazon che su GeekBuying, un prezzo giusto per un prodotto del genere. Noi non ci siamo accontentati, ed abbiamo avuto un bel coupon per averla a 64 euro con spedizione dall’Europa (meno dell’attuale promo presente nella shopping guide di Geekbuying per l’11.11)!

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.