ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Contenuto Sponsorizzato
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Redmi 9: c’era una volta il base gamma

Se si parla di best buy, Redmi è di certo tra i primi brand che ci tornano alla mente, ma l’idea stessa di best buy si evolve continuamente. Oggi un buon rapporto qualità prezzo basta? Scopriamo in che modo l’azienda ha rilanciato la sua primissima fascia nella nostra recensione di Redmi 9.

Recensione Redmi 9 – Indice

Unboxing
Design, materiali ed ergonomia
Display
Hardware/Software
ConnettivitàFotocamera
Autonomia
Conclusioni
Scheda Tecnica

Unboxing

Redmi 9 porta con sé la dotazione standard, con cover in silicone e alimentatore da rete con presa europea (uscita 5V / 2A, 10W). Ovviamente c’è il cavo alimentazione/dati USB-A/Type-C, manualistica e garanzia.

Design, materiali ed ergonomia

Dal primo contatto è facile riscontrare che il design di Redmi 9 è uno dei grandi punti di forza del dispositivo. Nonostante l’abuso di policarbonato, per back cover e frame laterali, il colpo d’occhio è molto piacevole ed anche il feedback al tatto è sopra le aspettative. Le finiture e l’assemblaggio fanno la differenza, valorizzando anche i materiali plastici che molto spesso disdegnamo.

La colorazione della back cover restituisce un effetto apprezzabile anche grazie alla finitura anti-impronta. Attorno alla quad-camera, c’è invece un’area circolare lucida, che accentua il contrasto e ricorda K30. Nonostante le dimensioni di 163.32 x 77.01 x 9.1 mm ed un peso di 198 grammi, la distribuzione omogenea ed un bilanciamento ottimale rendono il dispositivo saldo alla presa e molto comodo da utilizzare con una sola mano.

Il sensore d’impronte è disposto subito sotto la camera posteriore, leggermente in rilievo rispetto alla scocca, e risulta molto veloce e preciso.

Display

Il display di Redmi 9 rende accessibile la fruizione completa di contenuti multimediali grazie a certificazione DRM Google Widevine L1. Si tratta di un pannello IPS LCD da 6.53″  con risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) in formato 19.5:9, con densità di 394 PPI ed un rapporto screen to body che sfiora il 90%. Le cornici sono sottili e ben ottimizzate, nella parte superiore ritroviamo il discreto notch a goccia che accoglie la selfie camera da 8 Megapixel.

Potrete ovviamente personalizzare l’esperienza giocando con temperatura dei colori e contrasto, ma in definitiva il display garantisce un buona visibilità, con contrasti gestiti al meglio ed una riproduzione del colore abbastanza fedele.

Recensione Redmi 9
Redmi 9 – Quad Camera

Hardware

Redmi 9 equipaggia MediaTek Helio G80, con CPU octa-core @2.0 GHz (2 x Cortex A75 + 6 x Cortex A55). La soluzione con processo produttivo a 12 nm, integra GPU Mali G52 MC2 @950MHz e, lato memorie, 4 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di storage interno eMMC 5.1 espandibile tramite microSD.

Le prestazioni, considerando il segmento di mercato in cui si inserisce lo smartphone, sono buone e anche i lag sono limitati a determinate operazioni più “stressanti”.

Connettività

Il reparto connettività tiene testa alla dotazione che abbiamo visto fino ad ora, con Dual SIM Dual Standby 4G,  WiFi 802.11a/b/g/n/ac a doppia banda/WiFi Direct /WiFi displayBluetooth 5.0 e GPS / A-GPS / GLONASS / BeiDou. Nessun problema per pagamenti in mobilità, Redmi 9 ha l’NFC! Abbiamo inoltre il Radio FM, per tutti i nostalgici, che funziona anche senza cuffie cablate.

Recensione Redmi 9
Redmi 9 – Quad Camera

Fotocamera

Redmi 9 adotta una quad camera posteriore disposta verticalmente al centro della scocca. Le prime tre ottiche sono impilate sul sensore d’impronte, spostato sulla destra troviamo invece il sensore più piccolo insieme al Flash LED. Il parco ottiche è composta da:

  • Sensore principale da 13 Megapixel, f/2.2;
  • Grandangolo da 8 Megapixel, 118°, f/2.2;
  • Macro da 5 Megapixel, f/2.4, AF 2-10 cm;
  • Sensore di profondità da 2 Megapixel, f/2.4;
  • Selfie Camera da 8 Megapixel f/2.0.

Fotocamere Posteriori

In situazioni di buona luce il sensore principale regala qualche soddisfazione, soprattutto per foto in ambito social. Non vi aspettate di vedere una gamma dinamica particolarmente estesa o trovare particolari dettagli zoomando le foto, ma i colori risultano naturali e nel complesso gli scatti sono piacevoli. Anche l’HDR e l’AI, all’occorrenza, fanno il loro dovere.

Stessa situazione con la grandangolare, anche se la risoluzione è minore e, di conseguenza, anche la gamma dinamica e i dettagli.

Di sera la resa cambia drasticamente, e le foto sono a malapena sufficienti o poco più se riusciamo a sfruttare qualche fonte di luce ambientale.

Selfie camera

Il sensore soffre un po’ con le alte luci e i valori di nitidezza e contrasto sono un tantino alti, ma in linea di massima i selfie sono sufficienti per un utilizzo social.

Autonomia

Nonostante l’alimentatore da 10W in confezione, Redmi 9 supporta la ricarica veloce a 18W. Un peccato che non si possa utilizzare direttamente quest’ultima soluzione, ma basterà poco per dotarvene, o per trovare in giro per casa un alimentatore che faccia al caso vostro. Tralasciando i tempi di ricarica, la batteria da 5020 mAh garantisce una buona autonomia, accompagnandovi ben oltre la giornata di autonomia.

Conclusioni

Redmi 9 è uno smartphone che, ancor di più dei suoi predecessori, incarna il concetto di base gamma di Xiaomi. Non si ferma alle specifiche base e offre qualcosa in più, il che lo rende appetibile ad un pubblico più ampio.

Design, prestazioni generali e autonomia sono i principali punti di forza che, uniti al prezzo, ne fanno una scelta quasi obbligata sotto i 140 euro: per chi cerca un primo smartphone, un muletto, per utenti senza pretese o per altri con budget limitato.

EdWayBuy, che ci ha inviato il sample, offre la versione da 3/32 GB a 119€ con il coupon EDREDMI932 e quella da 4/64 GB, che consigliamo, a 129€ con il coupon EDREDMI964, in entrambi i casi con consegna in 1/3 giorni e garanzia ufficiale.

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

Scheda Tecnica – Redmi 9

  • Dimensioni: 163.3 x 77.0 x 9.1 mm per 198 g;
  • Schermo: LCD IPS da 6.53″ Full HD+ (1080 x 2340 pixel), 19.5:9, 395 PPI e Gorilla Glass 3;
  • SoC: MediaTek Helio G80
  • CPU: 2×2.0 GHz Cortex A75 + 6×1.8 GHz Cortex A55
  • GPU: ARM Mali-G52;
  • Configurazioni RAM/Memoria: 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di storage eMMC 5.1 espandibile;
  • Fotocamera posteriore: 13 + 8 + 5 +2 Megapixel;
    • Sensore principale da 13 Megapixel, f/2.2,  FOV 75,2°, AF;
    • Grandangolo da 8 Megapixel,f/2.2;
    • Macro da 5 Megapixel, f/2.4;
    • Sensore per la profondità di campo da 2 Megapixel, f/2.4.
  • Fotocamera anteriore: Sensore da 8 megapixel f/2.0;
  • Connettività: 4G LTE, Bluetooth, Wi-Fi, GPS, NFC, jack da 3,5mm, porta IR, USB-C, microfoni cancellazione rumore;
  • Batteria: 5.020 mAh con ricarica rapida QuickCharge 3 a 18W;
  • Sistema Operativo: Android 10 con MIUI;
  • Modalità di sblocco: Sensore d’impronte posteriore;
  • Valori SAR: Testa 0,789 W/Kg , Corpo 1,065 W/Kg;
  • Colori: Ocean Green, Sunset Purple e Carbon Gray.
recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.