ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Honor Watch ES: come una smartband, però meglio!

Lo abbiamo già incontrato ad IFA 2020, ma oggi è finalmente al nostro polso. Stiamo parlando di Honor Watch ES, dispositivo che insieme ad Honor Watch GS Pro ha rappresentato la proposta wearable di Honor per l’ultimo trimestre del 2020. Uno smartwatch votato al fitness e, più in generale, al benessere, che risulta un’equilibrata via di mezzo tra uno sport tracker ed uno smartwatch a tutti gli effetti. Senza dilungarci ulteriormente, passiamo alla nostra recensione e vediamo insieme tutti i pro ed i contro.

LE MIGLIORI OFFERTE? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Honor Watch ES

Honor ci stupisce con un dispositivo che si può considerare un ibrido. Watch ES mantiene infatti tutte le funzionalità basilari, e l’aspetto, di uno smartwatch, ma rinuncia a caratteristiche peculiari del segmento a favore di un rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Honor Watch ES

Design ed indossabilità

L’innovazione principale, sia estetica che funzionale, è il form-factor del display. L’ampio pannello AMOLED, di cui ci occuperemo in seguito, è rettangolare e conseguentemente lo è il quadrante di Honor Watch ES. Il design sfrutta linee semplici ed eleganti, nulla di innovativo rispetto agli smartwatch concorrenti, ma la nuova forma lo fa emergere dalla massa. Comodo e leggero, resta facilmente al polso anche durante la notte senza creare alcun fastidio.

Honor Watch ES

Lo spessore della cassa è di 10,7 mm, per soli 30 mm di larghezza e un peso di 21 grammi. La scocca è in policarbonato mentre il cinturino in silicone e insieme donano leggerezza al dispositivo mantenendo comunque alta l’esperienza dell’utente. In definitiva risulta essere discreto, solido e molto comodo.

Honor Watch ES

Il bellissimo Display di Honor Watch ES

Abbiamo già accennato al display rettangolare AMOLED da 1.64″, ma approfondiamo uno dei punti di maggior forza di Honor Watch SE. La qualità è alta, e l’ottimizzazione software sottolinea quanto sia riuscita la scelta. L’interfaccia col display è semplice ed intuitiva, grazie anche all’ottima risposta del touch screen.

Le immancabili features always-on e raise to wake sono presenti, ma incompatibili tra loro. Non sarà quindi possibile tenere attivo l’always-on display se si desidera riattivare lo smartwatch con la rotazione del polso. Nonostante la prima funzione non vada ad influire in maniera eccessiva sull’autonomia, abbiamo preferito quasi sempre risvegliare Watch ES con la rotazione del polso. Il sensore è rapido ed efficiente, probabilmente il più reattivo tra tutti gli smartwatch/smartband provati finora.

Honor Watch ES

La leggibilità e la luminosità del pannello sono sopra le aspettative. Con risoluzione di 456 x 280 pixel, contrasti elevati e neri sono profondi, i colori risultano vivaci ed estremamente leggibili anche sotto luce solare diretta. Sono presenti 5 livelli di luminosità, ed è possibile lasciare allo smartwatch la regolazione automatica di quest’ultima. Il sensore risulta preciso e reattivo. Nonostante le dimensioni ridotte, la diagonale resta ampia ed è possibile consultare facilmente tutte le informazioni.

A rendere l’esperienza ancora più piacevole ci sono watchface, già caricate sul dispositivo oppure presenti sull’app Huawei Health, ben studiate e rese particolarmente accattivanti dalla qualità del display. Alcune sono anche personalizzabili.

Honor Watch ES

Hardware

Honor Watch ES equipaggia una sensoristica completa sul fronte fitness, ma manchevole di GPS e NFC.

In definitiva risulta essere un compagno preciso ed affidabile per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica, con monitoraggio del battito cardiaco, tracciamento del sonno, SpO2, monitoraggio dei livelli di stress e del ciclo mestruale. Non adatto però a chi necessita di avere traccia degli spostamenti e ad attività sportive all’aperto.

Honor Watch ES

Software

A bordo di Honor Watch ES troviamo il sistema operativo proprietario LiteOS, che gestisce al meglio le risorse dello smartwatch, ottimizzando anche l’autonomia. Non è però possibile installare applicazioni terze, e manca di fatto uno store, almeno per adesso.

L’interfaccia è personalizzabile ed abbastanza esaustiva. Per avere, però, informazioni dettagliate, dovremo addentrarci nel menu di ogni singolo widget a nostra disposizione (frequenza cardiaca, meteo, sonno, stress).

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Honor Watch ES – Attività Sportiva

Le modalità di monitoraggio sportivo sono sicuramente più di quelle che vi serviranno. Tra le oltre 95, è compreso anche il nuoto, vista l’impermeabilità fino a 5 ATM.

Per tutti i diversi tipi di allenamento avremo la possibilità di stabilire alcuni parametri, come distanza da percorrere, calorie bruciate, frequenza cardiaca da raggiungere.

Honor Watch ES Huawei Health

Al momento dell’avvio di un qualsiasi allenamento, avremo a schermo diverse informazioni, così da poter monitorare costantemente il nostro andamento:

  • Intervallo frequenza cardiaca (personalizzabile)
  • Tempo
  • Battiti
  • Calorie
  • Cadenza/Passi/Ritmo/Distanza (camminata e corsa)

Non avremo, quindi, informazioni più dettagliate per tutte le attività/sport, ma un comodo reminder dell’allenamento svolto con alcune indicazioni generiche (ad esempio, non conterà i gradini saliti).

Honor Watch ES Huawei Health

Una particolare attenzione va alle attività guidate. Modalità che comprende allenamenti ed esercizi di rilassamento. La feature, che aveva già destato il nostro interesse ad IFA, fornisce 12 percorsi di allenamento. Questi sono illustrati ed animati, e Honor Watch ES ci fa da personal trainer durante lo svolgimento. Prima di imparare le routine è un po’ difficile seguire lo schermo dello smartwatch e allo stesso tempo allenarsi, ma dopo un po’ di pratica diventa un semplice e comodo reminder per gli esercizi. Infine, per tutti gli atleti da scrivania ed i maratoneti di Netflix, sono integrati pratici esercizi per rilassare e sciogliere la muscolatura di collo e spalle.

Notifiche

Leggibilità e ampiezza del display rendono semplice la lettura e l’interazione con le notifiche. Inoltre è possibile sincronizzare le notifiche di qualsiasi applicazione. Resta però insoddisfacente l’interazione stessa, infatti non si possono gestire in alcun modo le risposte. Sarà, però, possibile leggere fino a 492 caratteri. Le emoji/sticker non sono supportati (a parte il cuoricino, per la gioia di noi romantici). La mancanza del microfono, poi, non permette grande possibilità di manovre in chiamata. Potrete al massimo rifiutarla.

Honor Watch ES Huawei Health

Huawei Health

L’app che accompagna Honor Watch ES è Huawei Health. L’interfaccia è molto intuitiva, comoda e dettagliata, l’ideale per tenere traccia delle nostre attività e misurazioni.

Honor Watch ES – Autonomia

Durante i nostri test, con tutti i sensori attivi (monitoraggio del battito 24h), 3 sessioni di allenamento da 45 minuti l’una, notifiche attive su 4 app, luminosità automatica, “non disturbare” programmato dalle 00:59 alle 6:00 e senza always-on attivo, siamo riusciti a raggiungere i 6 giorni e mezzo di autonomia. Si può, quindi, decisamente andare oltre.

  • Honor Watch ES
  • Honor Watch ES

Conclusioni e prezzo

Essendo in una fascia di prezzo più alta delle smartband mi aspettavo qualcosina in più ma d’altra parte il display grande, le informazioni così complete (grafici, meteo dettagliato etc) visibili a schermo mi faranno rimpiangere di tornare alla mi band 5. Honor Watch ES non dà molto in più rispetto ad una smartband (pensiamo, ad esempio, alla Honor Band 5), ma lo dà meglio, rende più godibile ogni tipo di interazione /informazione.

Esteticamente poi, risulta molto più gradevole e meglio costruita di un normale fitness tracker.

Se quindi non siete sportivi in cerca di misurazioni precise e app dedicate, ma siete alla ricerca di uno smartwatch col quale poter cominciare i vostri allenamenti, è sicuramente da prendere in considerazione. Al prezzo di lancio 99€ forse potremmo virare su uno smartwatch. o magari al Huawei Watch Fit, ma le offerte attuali lo rendono un’occasione golosa.

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.