Nata nell’ormai lontano 2012, Mould King ha attirato sin da subito l’attenzione degli appassionati dei cloni lego cinesi. L’azienda ha convinto i compratori applicando la semplice strategia del proporre prodotti di qualità a prezzi veramente competitivi. Mould King ha sede a Chengai, la “Città dei giocattoli” cinese, ed ha avuto un’ulteriore crescita dopo la dipartita del player principale LEPIN.
Mould King produce davvero cloni LEGO?
A differenza di altre aziende, Mould King propone esclusivamente MOC (My Own Creation). Le idee vengono acquisite direttamente da diversi designer, che le propongono su alcuni siti di settore come rebrickable.
Qualche tempo fa, su Reddit, venne segnalata una mancanza dell’azienda nei confronti di alcuni MOCers, rea di non aver effettuato alcun pagamento per l’utilizzo di alcuni set compatibili. In seguito alle segnalazioni degli utenti, però, Mould King tornò sui suoi passi riconoscendo la paternità a chi di dovere ed effettuò i dovuti pagamenti. Tutto è bene quel che finisce bene!
Mould King propone lego cinesi tossici?
GoBricks è il fornitore di mattoncini della casa produttrice cinese. Come potete vedere dalla classifica stilata da CKHO, noto MOCers nel mondo dei LEGO cinesi, GoBricks viene considerata quasi al pari di LEGO per la qualità costruttiva dei propri mattoncini e quindi per nulla tossici.
Da notare come il fornitore stacchi di diverse posizioni aziende enormi e di successo come Xiaomi. La scelta fatta dall’azienda è stata quindi sicuramente premiata dagli appassionati di cloni cinesi compatibili.
I MOC più interessanti
L’azienda cinese, come già detto in precedenza, propone diversi MOC. Tra i più interessanti troviamo un set che propone ricostruzioni di strade ed edifici sia moderni che più datati e letteralmente chiamato streetview. Alcuni esempi di questo set sono: Negozio antico, Negozio di chitarre e Modern Cafè. Piccolo Easter Egg, per i fan di Star Wars che stanno leggendo questo articolo. Questo set vi ricorda qualcosa?
Mould King: dove acquistarli?
Il modo più semplice per acquistare un set di cloni LEGO compatibili dell’azienda quello di seguirli tramite il loro store ufficiale su AliExpress. Spesso è possibile trovarli a prezzi vantaggiosi grazie alle diverse promozioni che l’e-commerce propone. Come fare per non perderle? Seguici sul nostro canale Telegram dedicato.
Infine ti lascio anche un articolo di qualche giorno fa, dove parliamo di un altro set particolare che ha molto attirato la mia attenzione.