ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Xiaomi Mi MIX FOLD ufficiale: finalmente anche Xiaomi ha un pieghevole

Con Mi 11i si è conclusa la giornata di ieri, ma l’ultima presentazione di Xiaomi è una vera maratona. Oggi siamo infatti ripartiti con l’ufficializzazione dell’attesissimo Xiaomi Mi MIX FOLD. Pronto a riportare in auge la gamma più avvenieristica dell’azienda, il flagship pieghevole svela tutte le sue carte sul palco dell’evento dedicato. Insieme all’ultimo MIX, arrivano grandi annunci, dalla nuova brand identity al debutto sul mercato delle auto elettriche. Ma andiamo per gradi, e concentriamoci sulle caratteristiche di Mi MIX FOLD.

Xiaomi Mi MIX FOLD – Peso, Misure e Varianti

Se si considerano le dimensioni di 173.27 x 69.8 mm, Mi MIX FOLD ci appare come un dispositivo quasi discreto. Tuttavia i 17.2 mm di spessore svelano il mistero. Aprendolo si potrà disporre di una diagonale di oltre 8″ in 4:3 e le nuove misure di riferimento saranno 173.27 x 133.38 x 7.72 mm. Quanto riguarda il peso, la versione standard di 317 grammi è quella più leggera. La Ceramic Special Edition arriva addirittura a 332 grammi.

Il design, con cerniera a forma di U, in realtà riduce il peso fino al 27% rispetto ad altri pieghevoli e migliora l’affidabilità. Sono assicurati 200.000 piegamenti, e Xiaomi si è spinta fino a 1 milione per i test di affidabilità.

xiaomi mi mix fold

Xiaomi Mi MIX FOLD – Display & Multimedia

Il display principale, come accennato, è in 4:3. Si tratta di un pannello OLED pieghevole da 8.01″ con risoluzione WQHD+. Il display da un miliardo di colori offre un’ottima calibrazione per una precisione di JNCD≈0.29 e ΔE≈0.35. Inoltre e offre luminosità massima di 900 nits, rapporto di contrasto di 4.300.000:1, supporto Dolby Vision e HDR10+.

Il primato di display più grande equipaggiato da un foldable, è condiviso da entrambi i pannelli di Mi MIX FOLD. Anche il display AMOLED esterno garantisce prestazioni all’altezza. Il refresh rate sale a 90 Hz ed il campionamento del tocco a 180Hz. La risoluzione invece si limita all’HD+.

A coronare l’esperienza multimediale c’è anche una inedita configurazione Quad Speaker studiata con Harman Kardon. Gli altoparlanti da 0,65mm sono simmetrici e posizionati su entrambi i lati del dispositivo. A garantire il 40% di potenza in più (rispetto a Mi 10 Pro) abbiamo anche il 15V Smart PA.

xiaomi mi mix fold

Hardware & Connettività

Il comparto hardware comincia ad essere ripetitivo, ma continua a restare al top. Anche Mi MIX FOLD sfrutta lo Snapdragon 888, con produttivo a 5nm, CPU Octa-Core con ARM Cortex-X1 ultra-large e fino a 16 GB di RAM LPDDR5 e 256/512 GB di storage UFS 3.1.

Il profilo di connettività resta tra i più completi e comprende:

  • WiFi 6+
  • Bluetooth 5.2
  • IR Blaster
  • NFC
  • Connettività 5G (n1, n3, n28A, n41, n77, n78 e n79)

Xiaomi Mi MIX FOLD – Fotocamera

Di sicuro ricorderemo il dispositivo come primo pieghevole Xiaomi, ma probabilmente anche per l’innovativa fotocamera. Il sensore principale adottato è un Samsung da 108 Megapixel con lenti 7P, ad affiancarlo c’è un grandangolo da 13 Megapixel (FOV 123°) ed un terzo sensore da 8 Megapixel.

Mi MIX FOLD introduce il processore Surge C1. Il chip professionale di
elaborazione delle immagini è il risultato di 4 anni di ricerca e milioni di investimento. Garantisce prestazioni eccezionali occupando poco spazio su CPU e memoria. Queste caratteristiche gli permettono di supportare un algoritmo 3A migliorato, di mettere a fuoco in condizioni di scarsa luminosità con esposizione automatica e bilanciamento automatico
del bianco.

Con questo dispositivo si inaugura, per gli smartphone, anche la tecnologia a lente liquida. Questa, sfrutta un fluido compreso tra due pellicole per creare una struttura che funge da lente, in grado di modificare in tempo reale il suo raggio di curvatura grazie ad un sistema motorizzato. La lente che ne deriva può quindi avere funzione di zoom ottico 3X, di teleobiettivo fino a 30X e di macro fino a 3 cm.

xiaomi mi mix fold

Batteria e Ricarica

Mi MIX FOLD utilizza l’architettura parallela a doppia batteria brevettata da Xiaomi. equipaggiando un totale di 5.020mAh. Ritroviamo il supporto alla ricarica veloce a 67W, per una ricarica completa in soli 37 minuti.

Inoltre, adottando la tecnologia CNT, viene garantita una ricarica più sicura e veloce, prolungando la durata della batteria.

Xiaomi Mi MIX FOLD – Prezzo e disponibilità

Xiaomi Mi MIX FOLD sarà venduto ad un prezzo di 9.999 yuan per la versione da 12/256 GB e di 10.999 yuan per quella da 12/512GB. Per i 16 GB di RAM il prezzo sale fino a 12.999 yuan. Rispettivamente 1298, 1428 e 1688 euro.

I preordini sono già aperti, e Mi MIX FOLD sarà disponibile per l’acquisto in patria a partire dal 16 Aprile.

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

Smartphone

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.