ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Xiaomi Mi Air Charge: la vera ricarica senza fili diventa realtà

Grosse novità da casa Xiaomi! Se l’azienda è sempre stata sinonimo di innovazione, questa volta il passo avanti potrebbe cambiare per sempre il settore Smartphone e IoT. Xiaomi Mi Air Charge diventa realtà, la vera ricarica senza fili si presenta al mondo sul palcoscenico di Weibo, promettendo una rivoluzione senza precedenti.

Xiaomi Mi Air Charge: ricarica wireless a distanza

Anticipata da qualche vago leak, Xiaomi Air Charge è finalmente ufficiale, e pronta a portare la ricarica wireless su un altro livello. Chiunque immagini il futuro lo vede senza fili, ma Xiaomi non si ferma semplicemente ad immaginarlo e lo propone come tangibile soluzione.

L’idea è quella di una torretta di ricarica wireless che invii energia per ricaricare i dispositivi nei dintorni. Nulla di innovativo se si pensa al World Wireless System teorizzato da Tesla nel 1900, ma la sua realizzazione resta uno sconvolgimento delle regole del mercato degli smartphone.

world wireless system tesla

Come funziona la ricarica wireless di Xiaomi?

Il funzionamento si basa sulla tecnologia beamforming, che tramite antenne dedicate, sia nella torretta che nei dispositivi, riuscirà a direzionare le onde millimetriche verso i device compatibili. Le onde verranno quindi convertite in energia elettrica per la ricarica.

Il rilevamento di fase è garantito dalle 5 antenne presenti nella torretta di ricarica, che permettono di localizzare uno o più dispositivi in pochi millisecondi. Altre 144 antenne, invece, costituiranno l’array per la trasmissione delle onde millimetriche indirizzate dalla tecnologia beamforming verso i dispositivi.

xiaomi mi air charge

Antenna beacon ed un array di antenne di ricezione, anche se in versione miniaturizzate, dovranno essere ovviamente presenti anche nei dispositivi. Xiaomi ha già sviluppato un piccolo apparato che comprende l’antenna beacon per la trasmissione della posizione, ed una array di 14 antenne riceventi per captare le onde millimetriche da convertire in energia elettrica utile alla ricarica.

La nuova tecnologia di Xiaomi viene mostrata in azione in un teaser che conferma alcune caratteristiche. Come la possibilità di caricare più smartphone contemporaneamente, con una potenza massima di 5W per dispositivo. Non è difficile pensare a quanto questa tecnologia possa cambiare il nostro modo di intendere tutto il settore IoT, e se si lascia viaggiare l’immaginazione, l’assenza dei cavi passa quasi in secondo piano. Non ci resta che aspettare di provarla!

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

News

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.