Xiaomi a breve compie gli anni, ed è sempre bello tirare qualche somma soprattutto quando i riconoscimenti sono tanti. Dal lontano 2010 è passato un bel po’, ma l’innovazione è sempre al centro del grande progetto dell’azienda. E quello che tutti sapevamo, è ormai riconosciuto per il secondo anno anche dalla Derwent Top 100 Global Innovators ™.
Xiaomi nella Derwent Top 100 Global Innovators per il secondo anno consecutivo
Xiaomi, ormai tra i leader mondiali nella tecnologia, si classifica per il secondo anno consecutivo nella Derwent Top 100 Global Innovators™ 2020. Il report pubblicato recentemente da Clarivate Analytics Plc la colloca ancora una volta al fianco delle aziende più innovatrici al mondo.
Poco più giovane di Xiaomi stessa, la Derwent Top 100 Global Innovators vide la luce nove anni fa con l’obiettivo di identificare, di anno in anno, le società più innovative del globo. Non una lotta al primo posto, ma una “lista” che annovera le aziende più interessanti nel panorama di tre continenti e 14 paesi. Nonostante gli Stati Uniti siano rappresentati da ben 39 aziende all’interno della Top 100, il continente asiatico si difende bene principalmente grazie alla sua componente nipponica e le sue 32 aziende. Xiaomi rappresenta la Cina, anche nel 2020, al fianco di Huawei e Tencent.
Non è di certo il primo riconoscimento per Xiaomi, che ha fatto dell’impegno all’innovazione il suo stendardo. Ricordiamo il primo Xiaomi Mi Mix, passando per il recente Mi Mix Alpha e al primato fotografico del Mi Note 10, fino ad arrivare all’ultimo Xiaomi Mi 10/Pro, traguardi che hanno portato l’azienda, nel 2019, nella Fortune Future 50 List e nella Forbes Top 100 Digital Companies. E, sempre lo scorso anno, ha avuto il primato di essere più giovane azienda ad entrare nella classifica di Fortune Global 500.
Gli indicatori della Top 100
Tornando alla Top 100 di interesse, vediamo quali sono gli indicatori per la valutazione delle aziende. Per poter stilare la classifica si utilizzano i dati sui brevetti provenienti dal Derwent World Patents Index (DWPI) e dal Derwent Patent Citations Index (DPCI), tenendo conto di quattro fattori:
- Volume: almeno 100 invenzioni riconosciute negli ultimi cinque anni, e più di 500 archiviate in totale;
- Influenza: l’impact factor, dovuto ai riferimenti esterni, misurato attraverso il Derwent Patent Citations Index™ negli ultimi cinque anni;
- Successo: un elevato rapporto di successo nell’ottenimento dei brevetti;
- Globalizzazione: misurata dal livello di investimento sull’invenzione, in base alla protezione in tutti e quattro i principali uffici brevetti del mercato(Cina, Europa, Giappone e Stati Uniti).
Siamo soltanto agli inizi del 2020, e speriamo che il 10° compleanno di Xiaomi ci regali ancora tanta innovazione!
Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebook, inviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuy, AmazonSmartBuy e AliSmartBuy!