ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Xiaomi Pocket Photo Printer: stampante fotografica ZINK®

124 x 85 x 24.6 mm e 181 grammi di peso. Si presenta così la Xiaomi Pocket Photo Printer, stampante portatile ed economica che ormai usiamo da un po’ per imprimere su carta (adesiva) i nostri ricordi utilizzando la tecnologia senza inchiostro ZINK®.

xiaomi pocket photo printer

Unboxing Xiaomi Pocket Photo Printer

La piccola confezione è in pieno stile Xiaomi, al suo interno troviamo:

  • Xiaomi Pocket Photo Printer
  • Cavo microUSB per la ricarica
  • Confezione da 5 carte fotografiche adesive
  • Manualistica

Design e Materiali

Minimale e compatta, la Xiaomi Pocket Photo Printer è assemblata completamente in plastica. Non presenta criticità di alcun tipo, ma dà quasi l’impressione di essere un “giocattolo” a prima vista.

Sulla parte frontale troviamo un led bianco che lampeggia durante la stampa e, sul retro, troviamo il pulsante di accensione, la porta microUSB e due led, uno per la ricarica e uno per l’accensione/pairing bluetooth.

La parte superiore si apre con uno slide verso il retro e dà accesso al cassetto, dove inserire fino a un massimo di 10 fogli di carta fotografica, e al pulsante reset.

xiaomi pocket photo printer

Come funziona la Xiaomi Pocket Photo Printer?

La Zink® Technology

La tecnologia Zink® (Zero Ink) è una tecnologia di stampa a colori che non utilizza inchiostro ne cartucce ma imprime le immagini attraverso uno scambio termico su carta fotografica apposita, solitamente adesiva. I fogli di carta Zink misurano 5 x 8 cm.

L’installazione: Xiaomi Home

Come primo passo per poter utilizzare la stampante dovremo aggiungerla ai nostri device su Xiaomi Home.

Una volta installata l’applicazione bisognerà selezionare “Cina” nella sezione “Paese e area geografica” per far funzionare al meglio la Xiaomi Mi Pocket Photo Printer.

installazione xiaomi mi pocket photo printer

In pochi minuti sarete nel menu dedicato alla stampante e potrete scegliere tra le varie modalità di utilizzo:

  • Print Photos
  • AR Photo:
  • Sound Photo
  • Scan AR/Sound Photo
  • Photo Collage
  • Grid Split
  • Headshot Photo

Alle modalità, più “classiche”, la Xiaomi Mi Pocket Photo Printer ne associa alcune più insolite ma molto divertenti. La prima è AR Photo, con la quale è possibile associare un breve filmato (max 7 secondi) ad una foto, che verrà riprodotto se la inquadreremo tramite la funzione scan. Stesso concetto vale anche per la Sound Photo, alla quale però, assoceremo un audio dalla durata massima di 60 secondi.

menu xiaomi mi pocket photo printer

La stampa

Come detto in precedenza, la stampa avviene su carta apposita con una risoluzione di 313 x 400 dpi, quindi non elevatissima ma adatta alle dimensioni della carta. I colori non sono particolarmente vividi ma offrono un bell’effetto retro. Dall’applicazione Xiaomi Home sarà in ogni caso possibile effettuare un minimo di editing sulle foto, sia manualmente che tramite dei filtri preimpostati. Dopo qualche tentativo impareremo, “giocando” soprattutto con contrasto e luminosità, ad ottenere risultati a noi più congeniali.

Durante i miei test (circa 30 foto stampate), ho ottenuto risultati molto più soddisfacenti con ritratti e immagini molto contrastate, con contorni netti. Sui paesaggi, invece, il risultato finale sarà molto più simile ad un’illustrazione (che può essere, in determinati casi, molto carino come effetto), conseguenza della perdita di dettaglio dovuta alla risoluzione.

Conclusioni e prezzo

La Xiaomi Pocket Photo Printer è un prodotto, nel suo segmento, molto valido e completo, con diverse modalità che vanno a rendere la proposta di Xiaomi più interessante rispetto alla concorrenza. Altro punto a favore è il prezzo, circa la metà rispetto alle altre stampanti portatili (HP, Huawei etc…). Certo, non è un prodotto che interessa a tutti ma, se amate i viaggi e volete un modo creativo per far uscire i vostri ricordi dal display dello smartphone, può fare al caso vostro.

Solitamente possiamo trovare la Xiaomi Mi Pocket Photo Printer a circa 60/70 euro con spedizione dalla Cina ma, grazie a Banggood, abbiamo avuto un coupon sconto per poterla acquistare a 59€ con spedizione dall’Europa e consegna in 3/7 giorni. I pezzi sono limitati, quindi se foste interessati vi conviene affrettarvi.

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.