ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Recensione REALME GT 5G a 399€! FINALMENTE un FLAGSHIP KILLER!

Atteso come pochi, il flagship targato realme arriva anche in versione Global. Processore al top, prestazioni degne di nota ed un prezzo veramente allettante lo avevano già designato flagship killer quando al finire del primo trimestre veniva ufficializzato in patria, ma come si comporta qui da noi? Scopriamo tutte le carte del nuovissimo realme GT 5G!

Recensione realme GT 5G

Stesso dispositivo, prezzo leggermente rivisitato. Look aggressivo e tanti cavalli sotto il cofano, ma sarà all’altezza delle aspettative?

Unboxing

La confenzione dal form factor poco convenzionale attira subito l’attenzione per il suo design accattivante. L’esperienza di unboxing è quella classica, ma la scelta di realme ha avuto il suo effetto, lasciando una buona prima impressione. La dotazione, ormai allineatasi per la maggioranza dei brand, comprende:

  • realme GT 5G
  • Cover in silicone;
  • Cavo USB-A/USB-C;
  • Alimentatore SuperDart;
  • Manualistica.
recensione realme gtrecensione realme gt

realme GT 5G – Design, materiali ed ergonomia

Il design attira subito l’attenzione, almeno nella nostra variante gialla, con la quale il realme GT veste i panni di una improvvisata Beatrix Kiddo. Le altre due versioni sono più discrete, molto belle, ma decisamente meno caratteristiche. Con questa colorazione, il parco camere occupa una posizione di spicco nella banda posteriore e le cornici si innestano direttamente sulla backcover similpelle. I materiali utilizzati restituiscono un buon feedback, e l’inconsueta finitura dona un ottimo grip e protezione dalle impronte.

Le misure di 158.5 x 73.3 x 9.1 mm per i quasi 190g di peso restano nella media, e delineano un dispositivo molto comodo nell’utilizzo quotidiano.

recensione realme gt

realme GT 5G – Display

Il display con diagonale da 6.43″ è un Super AMOLED con prestazioni all’altezza delle aspettative. La reattività e la fluidità dei 120 Hz sottolineano quanto il dispositivo sia pronto e scattante senza però perdere terreno su risoluzione, Full HD+, e fedeltà cromatica. Insieme al dual speaker stereo è un piacere godere di audiovisivi e giochi, ed in qualsiasi situazione il display ha saputo soddisfare prontamente le nostre necessità.

recensione realme gt

realme GT 5G – Hardware

Il motore di realme GT 5G, quello per cui tutti siete impazienti di provarlo, è l’ormai celebre Snapdragon 888. SoC a servizio dei top di gamma più blasonati del 2021 prende posto in un dispositivo che nasce come mediogamma, almeno per collocazione di mercato, E, che fa qualche compromesso, ma di certo non sulle prestazioni.

Sotto questo punto di vista, realme GT 5G mantiene le promesse e garantisce prestazioni al pari di dispositivi ai vertici della categoria. Le memorie UFS 3.1 si affiancano ad una dotazione invidiabile per rendere il tutto ancora più scattante.

Il 5G è la punta dell’iceberg di un comparto connettività solido e completo, che non ha mai dato problemi di sorta.

 realme GT 5G – Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 158.5 x 73.3 x 9.1 mm per 186 g di peso
  • Schermo: display Super AMOLED da 6,43″ con refresh rate a 120Hz e risoluzione FHD+;
  • SoC: Snapdragon 888 5G;
  • CPU: Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 680 & 3×2.42 GHz Kryo 680 & 4×1.80 GHz Kryo 680;
  • GPU: Adreno 660;
  • Configurazioni RAM/Memoria: 8 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di storage UFS 2.1;
  • Fotocamera posteriore: 64 + 8 + 2 Megapixel
    • Sensore Principale da 64 Megapixel, f/1,8, PDAF;
    • Grandangolo da 8 Megapixel, f/2,3, 119°;
    • Macro da 2 Megapixel, f/2.4, FF (4cm);
  • Fotocamera anteriore: 16 Megapixel, f/2,5;
  • Connettività: DualSIM 5G, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.2, GPS, Glonass, Galileo, NFC, USB-C 2.0 con OTG, ingresso jack e dual speaker stereo
  • Batteria: 4500mAh con ricarica SuperDart a 65W.
  • Sistema Operativo: Android 11 con Realme UI 2.0;
  • Modalità di sblocco: fingerprint sotto al display;
  • Colore: Giallo/Nero.

realme GT 5G – Fotocamera

Come abbiamo già visto con alcuni dispositivi di simile concezione, i tagli principali per contenere i costi sono stati fatti al comparto fotografico. Il parco camere a disposizione di realme GT 5G non è degno della denominazione GT, ma resta un’ottima soluzione da mediogamma. I sensori sono quelli necessari, o quasi, e la risoluzione offerta è più che sufficiente per portare a casa buoni scatti. In ordine abbiamo:

  • Sensore Principale da 64 Megapixel, f/1,8, PDAF;
  • Grandangolo da 8 Megapixel, f/2,3, 119°;
  • Macro da 2 Megapixel, f/2.4, FF (4cm);

Le prestazioni, senza giri di parole, sono quelle di un buon mediogamma. Quindi bene, molto bene, in condizioni di buona illuminazione, e sempre meno col calar della sera, anche se la modalità notte riesce a restituire, talvolta, ottimi scatti. Anche il sensore da 16 Megapixel fontale fa un discreto lavoro, offrendo selfie validi per scatti quotidiani e social, che comunque risentono molto della cattiva illuminazione.

Video

Il comparto video, proprio come quello fotografico, risente dei limiti dovuti alle ottiche a disposizione. Nonostante le potenzialità dello Snap 888 infatti difficilmente andrete sopra i 1080 volendo sfruttare una stabilizzazione accettabile.

Autonomia

L’autonomia offerta dai 4500 mAh della batteria ci ha portato tranquillamente a sera. Le prestazioni sono buone ed il profilo, anche se molto legato all’utilizzo, è piuttosto lineare. La ricarica veloce Super Dart a 65 W poi, ricarica del tutto realme GT in poco più di 30 min.

recensione realme gt

Conclusioni

Realme GT mi è piaciuto sotto ogni punto di vista, nonostante le piccole criticità che un “top” di gamma economico può avere, ovvero una fotocamera non da top di gamma, un display ottimo ma non luminoso come i veri flagship e poche altre piccolezze (il feedback aptico, ad esempio).

Sarà disponibile dal 21 giugno a partire da 339 euro (versione 8/128 GB). A questo prezzo non può che essere considerato un vero e proprio FLAGSHIP KILLER o, se preferite, un vero e proprio best-buy in questa fascia di prezzo!

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.