ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Omthing Airfree: imperdibili a questo prezzo

Omthing Airfree, auricolari TWS economici di un brand che non tutti conoscete, ma sono quasi sicuro che avete già sentito parlare di 1MORE, un brand che da anni produce auricolari di qualità (si, la stessa che collabora con Xiaomi).

Conosco l’azienda da anni e, appena mi hanno proposto questo nuovo prodotto low-cost (prodotto da loro) non ho esitato ad accettare la prova. Con queste premesse, e un costo che si aggira attorno ai 20/30 euro (dipende dove li comprate), vediamo come si sono comportati alle nostre orecchie.

Recensione Omthing Airfree Case

Omthing AirFree – Unboxing

La confezione in cartoncino delle Airfree è semplice ma con un design meno anonimo degli altri prodotti su questa fascia di prezzo. La dotazione, invece, è la solita. Troviamo, infatti, gli auricolari, un librettino con le istruzioni e un cavetto Type-C per la ricarica.

Design, Costruzione ed Ergonomia

Case ed auricolari sono completamente in plastica nera opaca, con alcuni dettagli lucidi. La costruzione è adeguata per la fascia di prezzo e anche la chiusura magnetica, seppur un po’ ballerina, si è dimostrata resistente nel tempo.

Il case misura 70 x 36.5 x 25.4 mm e pesa circa 35 grammi. che diventano 43 inserendo al suo interno i due auricolari. Ne consegue che il pacchetto completo è molto leggero e può tranquillamente essere messo in ogni tasca.

Recensione Omthing Airfree Design

Guardando gli auricolari capiamo subito che abbiamo a che fare con un’azienda che, normalmente, di low-cost ha ben poco. Saranno anche di plastica ma il loro design e l’iconico canale auricolare a 45° rappresentano una bella sorpresa. Le dimensioni sono molto contenute e, con un peso di soli 4 grammi per auricolare, ci si dimentica di averli alle orecchie.

P.S. Sembra difficile toglierle dal case ma, in realtà, “spingendo” la codina degli auricolari si rimuovono facilmente (ho le mani grandi ed è una delle prime cose a cui faccio caso quando provo dei nuovi auricolari).

Ultimo particolare relativo alla costruzione è la certificazione IPX4, quindi possono tranquillamente essere usate per esercizi/jogging.

Recensione Omthing Airfree

Connettività e Gestione

Una volta effettuato il primo accoppiamento le Omthing Airfree si riconnetteranno automaticamente al vostro dispositivo ogni volta, quasi istantaneamente.

I controlli touch, delimitati dalle zone lucide sugli auricolari, sono fin troppo essenziali. Con un doppio tap sul destro avremo play/pausa/rispondi/attacca mentre, effettuando un doppio tap sul sinistro, richiameremo l’assistente vocale.

Utilizzando un solo auricolare (il sinistro), il doppio tap verrà convertito automaticamente a play/pausa. In ogni caso potrete usare indipendentemente gli auricolari.

Le utilizzo come auricolari di backup da qualche mese e, in diversi contesti, la connettività (Bluetooth 5.0) si è rivelata sempre stabile ed affidabile, con ogni smartphone a cui le ho appaiate.

Recensione Omthing Airfree

App, Audio e Chiamate

Sul Play Store è disponibile l’app Omthing, con la quale sarà possibile solamente aggiornare il firmware degli auricolari. Nessun’altra funzione ma, visto che l’aggiornamento avuto ha migliorato sia il volume che la qualità audio, direi che è più che sufficiente.

Le chiamate con le Omthing Airfree sono…Ok! Come altri auricolari su questa fascia di prezzo molto dipende dal rumore circostante, quindi fateci affidamento soprattutto per chiamate in auto o luoghi chiusi.

Per quanto riguarda l’audio, mi focalizzerò sulla situazione post-aggiornamento.

I due driver in neodimio da 7mm assicurano un’ottima pressione sonora, con basse pompate (non estremamente) e medie discretamente riprodotte. Le frequenze alte sono il vero punto debole, che tendono a distorcere a volume alto, pecca che si palesa soprattutto su alcuni generi musicali più estremi (qualsiasi branca del metal in pratica, meno sul rock in generale). La spazialità tra le frequenze invece è stata una sorpresa, soprattutto dopo l’aggiornamento, il suono è molto meno “chiuso”, decisamente un plus per il loro prezzo. Non escludo che la situazione possa ulteriormente migliorare con un update futuro.

Supportano, infine, il codec AAC, per niente scontato.

Recensione Omthing Airfree Design

Autonomia

La batteria del case è da 550 mAh e in ogni auricolare ci sono altri 40 mAh disponibili. Il tutto si traduce in circa 20 ore di autonomia totale e 3.5/4 ore per ogni ricarica. Dipende molto dal volume che usate, ma anche tenendolo sempre al massimo, non vi allontanerete molto dal valore dichiarato dall’azienda-

Omthing Airfree – Prezzo, Conclusioni e Offerte

Sia come primi auricolari TWS economici che come backup, gli Omthing Airfree valgono il prezzo del biglietto, ma attenti a non andare oltre i 20 euro, a quel punto sceglierei altro.
Al momento, su Amazon, sono scontati con un coupon in pagina e vengono 14.99 euro, un prezzo a dir poco imperdibile per un paio di auricolari così!

non disponibile
as of 29/01/2024 15:24
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29/01/2024 15:24
recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.