ChinaSmartBuy

Offerte Lampo e Coupon Sconto dalla Cina

Contenuto Sponsorizzato
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Chuwi HeroBook: laptop economico per la tua tesi di laurea

Capita spesso di occuparci di dispositivi low-cost, smartphone che non superano i 200€ sono ormai all’ordine del giorno ed è sempre un piacere farci stupire da un device progettato al risparmio. Questa volta parliamo però di qualcosa di diverso, Chuwi HeroBook: un notebook che, coupon permettendo, può essere vostro a poco più di 150€.

Eccovi la nostra recensione del piccolo ed economico notebook che potrete senza timore portare sempre con voi.

CHUWI HeroBook Profilo

Unboxing

Semplicissimo cartonato per la confezione del Chuwi HeroBook che rispecchia la filosofia volta al risparmio. Quest’ultima trova riscontro anche nella dotazione:

  • Chuwi HeroBook;
  • alimentatore;
  • manualistica.

Design e materiali

Lo avrete già intuito dalle foto, ma una volta che avrete nelle mani Chuwi HeroBook, vi renderete conto che non avete pagato per una accozzaglia di plastica. Nonostante i materiali utilizzati siano necessariamente economici la costruzione non è da biasimare ed anche la scocca interamente in plastica non flette eccessivamente. Il design, chiaramente ispirato ad altri notebook superleggeri di fascia nettamente superiore, risulta essere moderno con linee pulite e senza sbavature. La scelta minimal, forse obbligata, risulta essere vincente e solo il logo CHUWI caratterizza l’aspetto un po’ anonimo del dispositivo.

Colpisce subito l’ampia tastiera praticamente a filo con bordo della scocca ed un abbondante touchpad centrale con tasti integrati. Non si poteva chiedere di più anche per i bordi dello schermo, non ottimizzati al meglio ma adatti al contesto.

Le dimensioni del dispositivo sono tutt’altro che abbondanti, 33.2 x 21.4 x 2.13 cm, e l’utilizzo in mobilità è decisamente il suo punto di forza. I suoi 1.48 Kg di peso vi permetteranno di tenerlo comodamente anche in una ventiquattrore, in uno zaino tende invece quasi a sparire.

La tastiera manca ovviamente del tastierino numerico ed ha layout americano. Una volta impostata in italiano non ci saranno però problemi di alcun genere a sfruttarla per qualsiasi attività routinaria o di scrittura. Risulta essere spaziosa, i tasti sono ben distaccati ed hanno una corsa decisamente comoda. Consigliatissimo per gli habitue del pacchetto Office, WordPress e simili per scrivere in mobilità.

Forse la migliore impressione l’ha invece fatta l’ampio touchad. Reattivo, sensibile e veloce. Supporta le gestures di Windows ed in più, lì al centro, fa una bellissima figura.

Gli ingressi USB 2.0, microSD e mini-jack sono distribuiti sul lato destro del dispositivo. A sinistra troviamo invece USB 3.0, miniHDMI ed ingresso dell’alimentatore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Display

Sappiamo tutti che quando si risparmia, la plastica sopperisce fino ad un certo punto. Il display è un elemento sempre critico nei dispositivi economici e non siamo di fronte ad una eccezione. Il pannello  LCD da 14″ con risoluzione 1366 x 768 pixel e densità di 112 PPI, ha un rapporto 16:9. La qualità lascia a desiderare ma considerato l’utilizzo al quale è votato questo notebook risulta essere sufficiente. I colori non sono saturi e la luminosità, che al chiuso è sufficiente, pecca all’aperto. In realtà l’unico aspetto limitante risulta essere un angolo di visuale limitato con una alterazione notevole principalmente sull’asse orizzontale.

CHUWI HeroBook Display

Specifiche

Specifiche che non prendereste in considerazione su un laptop, acquisiscono stranamente rilevanza quando lo pagate così poco. Il chipset che muove il Chuwi HeroBook è un quad core con clock massimo a 2.0 GHZ, l’ Intel Atom x5-E8000, associato a GPU Intel HD Graphics N30004 GB di RAM DDR3, 64 GB di memoria interna eMMC espandibile tramite microSD e SSD dallo slot M2.Sata.

Risente di troppe applicazioni in background, e non c’è da considerare un utilizzo anche amatoriale di software che richiedano qualcosina in più. Allo stesso modo non mi sento di considerare il mondo del gaming, quantomeno quello attuale.

Anche sotto sforzo però, la nota positiva è che, le temperature restano basse sia internamente che esternamente.

Chuwi HeroBook viene distribuito con sistema operativo Windows10 Home in inglese e basterà selezionare l’italiano dalle impostazioni.

Connettività ed autonomia

Il comparto audio non è limitante nell’uso giornaliero, durante lo studio o la riproduzione di video di intrattenimento. Per usufruire di contenuti audiovisivi è comunque più coinvolgente sfruttare uno cassa wireless per sopperire al suono poco profondo degli speaker. La connessione sarà affidata ad un Bluetooth 4.0.

La fotocamera da 0.3Mp restituisce una qualità discutibile, resta tuttavia sfruttabile per videochiamate di poche pretese associata al valido modulo microfonico.

Modem Wi-Fi single band b/g/n e null’altro sul fronte connettività.

L’autonomia della batteria da 38 Wh, ha invece stupito. Senza dubbio un punto di forza di Chuwi HeroBook, che permette di raggiungere le 10 ore di utilizzo quando sfruttato per la semplice scrittura e fino a 6 ore utilizzando piattaforme di streaming audio/video e navigando in rete. Ricarica 0-100% in circa 3ore.

CHUWI HeroBook Scocca

Conclusioni e prezzo

Forse Chuwi HeroBook non è la macchina che meritate, ma di certo è più di quello per cui avete pagato.

Non ci sono mezzi termini quando si considerano prodotti del genere, non ci si aspetta carico di lavoro eccessivo, ritmi serrati o sessioni di gaming. Con l’acquisto di Chuwi HeroBook avrete un ottimo alleato  in mobilità, durante la vostra vita universitaria o lavorativa. Un dispositivo che potrete sempre portare con voi e sul quale potrete contare per le piccole cose di ogni giorno. Ottimo durante lo studio, o semplicemente per sfruttare Netflix durante i viaggi giornalieri. Con le vacanze in vista un notebook che non avrete paura di buttare in valigia e sfruttare in qualsiasi circostanza. Per i più “sfortunati”, invece, un valido alleato per prepararsi al ritorno a scuola.

Prima di salutarci, ringraziamo Banggood per averci dato la possibilità di provarlo.

Per sfruttare le migliori offerte e coupon ed acquistare Chuwi HeroBook al miglior prezzo vi invitiamo a seguire la  nostra pagina Facebook e i nostri canali Telegram di offerte: ChinaSmartBuy e AmazonSmartBuy!

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.