Il Mobile World Congress è l’evento di riferimento del settore, tutto il meglio della tecnologia mobile è a portata di mano in un’unica kermesse, la più importante al mondo. Barcellona, tra il 24 ed il 27 Febbraio, si illuminerà di novità, vi anticipiamo i temi e i trend che caratterizzeranno il 2020.
Cos’è il Mobile World Congress 2020: storia e numeri dell’evento
Quello che conosciamo come Mobile World Congress, nasce in realtà nel lontano 1987 come Pan European Digital Conference. Passando per GSM World Congress e 3GSM World Congress si arriva nel 2008 alla sua denominazione attuale. La cornice della Fiera di Barcellona è la sua sede dal 2006. La manifestazione ha un eco mondiale e raccoglie la quasi totalità di produttori, fornitori ed esperti del settore.
MWC 2019: i numeri
Un impatto economico di 473 milioni di euro con quasi 200 stati coinvolti, oltre 2400 aziende e più di 100 mila visitatori: questo è qualche dato relativo al MWC 2019, e per l’anno prossimo non ci si aspetta di meno!
Quello che non può essere racchiusa in un numero è l’esperienza legata alla fiera e l’impatto enorme che ha nel sintetizzare la direzione del settore, gettando le basi per il lavoro di migliaia di aziende e le tendenze dell’anno. Ricordiamo Xiaomi con Mi 9 e Mi Mix 3 5G, così come Samsung col suo Galaxy Fold insieme a Galaxy S10/10e/10+ e in tema di pieghevoli Huawei Mate X, solo alcuni esempi che fanno crescere le aspettative per tecnologie che potrebbero essere ormai mature.
Cosa ci aspettiamo da Mobile World Congress 2020
L’agenda è fittissima ed è inutile elencare le aziende che aspettano l’evento per lanciare le ultime tecnologie.
La chiave di MWC 2020 potrebbe già essere in bella vista. I temi, proposti dall’evento stesso, sono consistenti e più che mai interessanti:
-
AI
Un mercato stimato di 70 miliardi di dollari entro il 2020. L’intelligenza artificiale (IA) è il primo punto di grande interesse. Si esplorerà il potenziale dell’IA, e delle dinamiche di gestione di una rivoluzione tanto tecnologica quanto sociale.
-
Connettività: The 5G Era
Il MWC 2020 esplorerà il nuovo standard per la connettività, approfondendo i temi legati a regolamentazioni e investimenti. Uno sguardo al pieno potenziale di una connettività globale, l’opportunità di superare ogni limite.
-
Customer Engagement
Il coinvolgimento dei clienti sarà lo spunto per esaminare il campo in cui da sempre si danno battaglia brand e fornitori di servizi. Comprendere come porsi come punto di riferimento, fidelizzando i clienti e acquisendone di nuovi.
-
Industry X: IoT
L’IoT industriale, i big data, l’analisi, l’intelligenza artificiale, la robotica, la stampa 3D e l’apprendimento automatico: il nuovo mondo per l’industria. Industry X esplora il potenziale illimitato dell’IoT industriale e della trasformazione digitale.
-
Media & Entertainment
AR/VR e le nuove frontiere dei contenuti immersivi col loro impatto su reti e settori affini. Media & Entertainment esamina le sfide legate al rapporto tra crescita dei consumi e capacità della rete.
-
Our Planet
Un focus sulla responsabilità delle industrie legate al mondo della tecnologia nei confronti dell’ambiente e delle persone sottoservite, tra cui la fetta di mondo non connessa.
-
Security & Privacy
Sicurezza e privacy analizza le crescenti responsabilità richieste per creare il giusto equilibrio con consumatori, governi, autorità di regolamentazione e industrie.
Se volete maggiori informazioni sull’evento, e le personalità che interverranno sui temi proposti vi rimandiamo al sito ufficiale del MWC di Barcellona. Invece, per stare dietro a tutti gli aggiornamenti e le novità mentre ci avviciniamo ai caldissimi giorni di fiera vi consigliamo di seguirci anche tramite la nostra pagina facebook ed i nostri profili instagram: chinasmartbuy e klav.