
Dedicata a professionisti, studenti, streamer o a chi fa un uso copioso di video-chat, la Insta360 Link è una webcam 4K dotata di un sensore da 1/2″, un gimbal integrato a 3 assi e algoritmi AI tramite i quali il soggetto è sempre al centro della scena.
Insta360 si lancia così in un segmento di mercato diverso dal solito, ma se pensate a quanto lo smart working abbia preso piede negli ultimi 2 anni e mezzo, capirete che i consensi non mancheranno. Dopotutto parliamo di un’azienda che in ambito riprese e stabilizzazione ci sa fare. E non poco.
InstaLink 360 – Funzioni
La InstaLink 360 cattura immagini in 4K @30fps, ma risoluzione e frame rate sono personalizzabili tramite l’applicativo Link Controller, oltre ad altri parametri quali luminosità, esposizione e bilanciamento del bianco. Dedicata allo smart working (o alle presentazioni in genere) è la funzione DeskView Mode, attraverso la quale si potrà passare dall’inquadratura classica ad una “flat lay“, per inquadrare ciò che si ha sulla scrivania. La distorsione dell’immagine verrà corretta direttamente tramite AI.
Abbiamo già citato il gimbal a 3 assi, che in combinazione con l’AI Tracking seguirà i nostri movimenti per essere sempre al centro dell’immagine e per rendere più coinvolgenti le nostre conversazioni/presentazioni. Affidandoci ai controlli tramite gesture, poi, potremmo anche avere un miglior controllo su ripresa, zoom e altre modalità specifiche.
Prezzo
Insta360 Link è disponibile sul sito ufficiale a 369,99 euro. La webcam può essere acquistata anche in bundle con il treppiede a 404,99 euro.