
Processo produttivo a 6nm che combina un avanzato NPU, un ISP e un’architettura di memoria multilivello. Stiamo parlando di MariSilicon X, la prima Neural Processing Unit per l’imaging all’avanguardia di OPPO. L’azienda ha appena annunciato la sua soluzione per garantire prestazioni senza precedenti, efficienza energetica, e supporto all’elaborazione di RAW in tempo reale e Night Video AI in 4K.
“Con oltre dieci anni di esperienza nell’espandere i confini della tecnologia per l’imaging, OPPO è stata pioniera di alcune delle più grandi innovazioni del settore per quanto riguarda i moduli fotocamera, le lenti o gli algoritmi. Il nostro nuovo NPU per un imaging all’avanguardia è il più grande avanzamento tecnologico che abbiamo compiuto finora, porterà più potenza di elaborazione e creerà esperienze straordinarie per gli utenti“.
Jiang Bo, Senior Director di OPPO
Velocità ed efficienza
MariSilicon X offre 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), con una sorprendente efficienza energetica di 11.6 TOPS/W. La nuova NPU è infatti studiata per garantire prestazioni al top senza stressare la batteria. Dispone di un sottosistema di memoria dedicato tera-bps per non essere limitato dalla memoria e di una DDR dedicata con una larghezza di banda extra fino a 8.5 GB/s. Tradotto in prestazioni: fino a 20 volte più veloci rispetto a OPPO Find X3 Pro quando l’algoritmo AI per la riduzione del rumore è in esecuzione. Sul fronte video si raggiungono i 4K in notturna applicando miglioramenti a ogni fotogramma in tempo reale.
L’ISP consente di catturare immagini con gamma dinamica a 20bit 120db, e rapporto di contrasto a 1.000.000:1.

RGBW Pro e 4K AI Night Video
Grazie al Dual Image Pipeline e al doppio super campionamento raw, MariSilicon X riesce a sfruttare il pieno potenziale del sensore RGBW di OPPO con un miglioramento di 1.7x nella qualità delle texture di foto e video.
Anche durante i video massimizza la potenza degli algoritmi AI per la riduzione del rumore. Maggiore gamma dinamica e una migliore riproduzione dei colori rendono ogni fotogramma definito come fosse uno scatto. Ma soprattutto, per la prima volta su Android, sarà possibile la registrazione di video notturni 4K AI HDR.
Disponibilità
MariSilicon X debutterà sulla serie Find X agli inizi del del 2022. siete pronti alla più potente esperienza di imaging di OPPO?







2 thoughts on “OPPO MariSilicon X: Neural Processing Unit per imaging all’avanguardia”