ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Snapdragon 888 ufficiale: ecco come sarà il top di gamma 2021

Anche il Qualcomm Tech Summit 2020 si è tenuto virtualmente, come la maggioranza degli eventi dell’anno. Tuttavia le novità sono concrete, ed il nuovo SoC dell’azienda è finalmente ufficiale. Inizialmente atteso come Snapdragon 875, il SoC di punta per il 2021 si chiama Snapdragon 888. Vediamo insieme di cosa sarà capace e quali produttori adotteranno la nuova soluzione della casa californiana.

Snapdragon 888: +25% sulle prestazioni

Lo Snapdragon 888 sfrutta una CPU Kryo 680. Il nuovo e potente core ARM Cortex-X1 a 2.84 GHz è affiancato da tre core Cortex-A78 a 2.4 GHz e quattro Cortex-A55 ad 1.8 GHz. Il tutto si traduce con un incremento delle performance del 25%, a fronte di consumi complessivi ridotti del 25%.

Qualcomm Snapdragon 888

Processo produttivo a 5nm, incremento delle prestazioni e riduzione dei consumi sono però solo l’antipasto servito da Qualcomm. Il nuovo AI Engine, infatti, sfrutta il processore Hexagon 780 per arrivare a 26 TOPS (tera operation per second), e gli affianca il Qualcomm Sensing Hub. Grazie a questa soluzione, solo la gestione delle mansioni più impegnative è effettivamente affidata all’Hexagon, garantendo un miglioramento nell’efficienza della gestione delle risorse.

Qualcomm Snapdragon 888

Non poteva mancare una svolta anche sul fronte grafico, dove viene introdotta la nuova GPU Adreno 660. I dati riportati permettono di immaginare scenari particolarmente rosei per gli amanti del mobile gaming. La terza generazione dello Snapdragon Elite Gaming porterà con sé la possibilità di  giocare a 144 Hz, in HDR a 10 bit. Non mancano il supporto alla funzione Quick Touch, per ridurre la latenza del tocco fino al 20%, ed il variable rate shading (VRS), per sfruttare la massima risoluzione. Numeri alla mano, Qualcomm promette una velocità di rendering aumentata del 35%, nonostante l’impatto sulla batteria si riduca del 20%.

Qualcomm Snapdragon X60

Connettività 5G e Wi-Fi 6E

Sul fronte connettività non ci sono mezze misure, ed il nuovo SoC integra il modem Snapdragon X60 per una copertura sempre più completa delle reti di nuova generazione. Migliora infatti copertura per le bande 5G adottate dai vari operatori in tutto il mondo, sia mmWave che sub-6GHz. Le velocità teoricamente raggiungibili da quest’ultima generazione superano facilmente quelle fino ad ora permesse dalle nostre infrastrutture, con picchi di 7.5 Gbps in download e 3 Gbps in upload.

Quanto riguarda invece il Wi-Fi, c’è il modulo FastConnect A6900 con supporto Wi-Fi 6E. Con il nuovo spettro a 6 GHz, e supporto a canali da 80 a 160 Hz, che permette trasferimenti fino a 3.6 Gbps in download. Non manca neppure il Bluetooth 5.2, corredato di due antenne dedicate e suite aptX (fino a 96kHz/24-bit)

Qualcomm Snapdragon 888

Spectra 580 con triplo ISP

Altro punto di spicco dell’ultima soluzione di casa Qualcomm è senz’altro il supporto al comparto multimediale. Le prestazioni di calcolo dello Spectra 580 lasciano solo intravedere le grandi potenzialità in ambito di fotografia computazionale. L’ISP infatti si triplica, e sarà in grado di processare 2.7 GigaPixel di foto e video al secondo.

Il sistema migliorerà la resa luminosa, sia con scarsa illuminazione che in pieno sole, e avrà supporto HEIF in HDR a 10 bit. L’HDR sarà inoltre disponibile, per la prima volta, anche nei video 4K.

Infine, tutti i creator di contenuti multimediali potranno avvalersi del supporto allo standard Concent Authenticity Initiative. Snapdragon 888 sarà il primo SoC a tutelarli, rendendo foto e video riconducibili al loro creator.

Quali dispositivi equipaggeranno lo Snapdragon 888?

Il debutto per Snapdragon 888 dovrebbe arrivare con Xiaomi Mi 11. Ma ad affiancare Xiaomi ci sono altri 13 produttori che adotteranno il SoC. Ecco i partners confermati durante l’evento: ASUS, Black Shark, Lenovo, LG, Meizu, Motorola, Nubia, Realme, OnePlus, OPPO, Sharp, Vivo, ZTE.

Non ci resta che aspettare di avere tra le mani il primo top di gamma del 2021!

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

News

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.