ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Snapdragon 778G 5G ufficiale: il chipset che rivoluziona i mediogamma

Il Qualcomm 5G Summit ci porta alcune novità, ma il nuovo Snapdragon 778G 5G è il re della scena. La nuova piattaforma mobile destinata ai dispositivi di Honor, iQOO, Motorola, OPPO, Realme e Xiaomi scopre le sue carte, e ci permette di vedere il futuro degli smartphone, a partire da questo secondo trimestre 2021.

Snapdragon 778G 5G: tutte le caratteristiche

La nuova piattaforma promette mobile gaming all’avanguardia ed un’intelligenza artificiale accelerata (AI) per consentire esperienze foto e video straordinarie. Ma vediamo punto per punto le innovazioni di Quacomm.

“Snapdragon 778G è stato sviluppato per affrontare la crescente domanda da parte degli OEM globali per più opzioni di piattaforma nella fascia alta. Snapdragon 778G porta molte delle ultime tecnologie e caratteristiche premium nella fascia alta per contribuire a rendere le esperienze di prossima generazione più ampiamente accessibili”.

Kedar Kondap – vice presidente della gestione dei prodotti, Qualcomm Technologies, Inc.

Camera

Snapdragon 778G dispone di un Triple ISP per catturare tre foto o video contemporaneamente, con supporto wide, ultra-wide e zoom. Si potranno registrare video 4K HDR10+ catturando oltre un miliardo di sfumature di colore, e non mancherà il supporto HDR.

AI

Siamo di fronte all’ultimo Qualcomm AI Engine di sesta generazione con il processore Qualcomm Hexagon 770 che offre fino a 12 TOP e prestazioni 2X. Connessione, videochiamate e telefonate sono migliorate dall’AI per consentire, ad esempio la soppressione del rumore oltre che la migliore esperienza col comparto fotografico. La piattaforma è ulteriormente migliorata dal Qualcomm Sensing Hub di seconda generazione, che integra un processore AI dedicato a basso consumo.

Gaming

Ovviamente, il nuovo 778G offre una selezione di Qualcomm Snapdragon Elite Gaming, tra cui Variable Rate Shading (VRS) e Qualcomm Game Quick Touch. Abilitato dal Qualcomm Adreno 642L GPU, VRS permette agli sviluppatori di specificare e raggruppare i pixel che vengono ombreggiati all’interno delle diverse scene di gioco per aiutare a ridurre il carico di lavoro della GPU e fornire un maggiore risparmio energetico mantenendo la massima fedeltà visiva. Qualcomm Game Quick Touch offre poi una risposta di input fino al 30% più veloce per la latenza del touch.

Connettività

Lo Snapdragon 778G include il sistema integrato Snapdragon X53 5G Modem-RF con supporto a mmWave e sub-6 5G. Grazie al sistema di connettività FastConnect 6700, supporta velocità Wi-Fi 6 di classe multi-gigabit (fino a 2,9 Gbps) con 4k QAM e accesso a canali da 160MHz in entrambe le bande 5GHz e 6GHz. Inoltre, la suite Snapdragon Sound offre caratteristiche audio e ottimizzazioni a livello di sistema, implementate per consentire un’esperienza di ascolto ridefinita. Con il supporto per Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6/6E e 5G, sarà il top per giochi a bassa latenza, condivisione, videochiamate e tanto altro.

Performance

Il processo produttivo a 6 nm, permette a Snapdragon 778G prestazioni incredibili e efficienza energetica. Kryo 670 migliora le prestazioni complessive della CPU del 40% e la GPU Adreno 642L è progettata per fornire un rendering grafico altrettanto più veloce rispetto alla precedente generazione.

Quando vedremo Snapdragon 778G a bordo di un dispositivo? Dovrebbe mancare poco, infatti si parla proprio di questo trimestre!

Snapdragon X65 e X62 5G M.2

Ad affiancare la proposta mobile, Qualcomm propone una soluzione 5G per il prossimo futuro basata su Snapdragon X65 e X62 5G M.2. L’azienda ha annunciato infatti i progetti di riferimento per accelerare l’adozione del 5G in tutti i segmenti dell’industria, compresi i PC, gli Always-Connected PC (ACPC), i laptop, i Customer Premises Equipment (CPE), XR, i giochi e altri dispositivi mobili a banda larga.

“Abbiamo visto una crescita intensiva del consumo di dati come risultato del lavoro a distanza e della maggiore mobilità. Per aiutare a soddisfare questa domanda di dati e creare nuovi prodotti ed esperienze entusiasmanti, i nostri nuovi 5G M.2 Reference Designs affrontano molte complessità di progettazione 5G in anticipo in modo che gli OEM non debbano farlo.
Qualcomm Technologies è impegnata a guidare l’accelerazione e l’espansione del 5G oltre gli smartphone. Abbiamo costruito team di ingegneria e di assistenza clienti di livello mondiale dedicati alla banda larga mobile 5G per dotare i clienti di progetti di riferimento avanzati.
Stiamo potenziando l’ecosistema per portare la prossima generazione di prodotti Release 16 5G già alla fine del 2021 e contribuendo a creare nuove opportunità di business attraverso il computing, CPE, XR, gaming, IoT industriale e oltre.”

Durga Malladi – Senior vice president e general manager, 4G/5G, Qualcomm Technologies, Inc.

Snapdragon X65 5G Modem-RF

Infine parliamo delle ultime caratteristiche di Snapdragon X65 5G Modem-RF, il primo 10 Gigabit 5G al mondo e il primo sistema modem-RF 3GPP release 16. L’architettura aggiornabile via software rende a prova di futuro le soluzioni alimentate dallo Snapdragon X65, che supporta e consente l’accelerazione dell’espansione 5G.

Gli aggiornamenti includono una migliore efficienza energetica e il supporto per portanti mmWave più ampie di 200 MHz, oltre che il supporto mmWave in modalità standalone (SA). Lo Snapdragon X65 supporta lo spettro fino a 1 GHz di spettro mmWave e 300 MHz di spettro sub-6 GHz in FDD e TDD, consentendo una capacità 5G senza precedenti per le reti.

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

News

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.