ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Contenuto Sponsorizzato
spazo pubblicitario in vendita
Redmi TV MAX è SOLO una smart TV da 98 pollici: non sarà piccola?

Durante lo stesso evento di presentazione del Redmi K30 Pro, l’azienda ha lanciato sul mercato un nuovo smart TV dalle misure davvero poco convenzionali ma, come prassi, dal prezzo “sostenibile”. D’altronde, se si possiede un salone così grande da ospitare un 98 pollici, probabilmente si dispone di ~2600€ di budget da destinare all’acquisto di un vero e proprio cinema casalingo.

Redmi TV MAX 98″ è ENORME

Partiamo dal dato più sorprendente: le misure.

2190 x 11225 x 280mm. Per riuscire a visualizzare meglio la grandezza di questo mega-televisore prendete allungatelo fino a 248 cm: questa è la diagonale del Redmi TV MAX 98″ e, per capire le dimensioni totali, immaginate un letto singolo appoggiato alla parete (ma più grande del 13.2%). Pensate che sul sito ufficiale c’è una sezione “Before you buy” con le misure consigliate di porte, scale e finestre per rendere agevole il trasporto!

redmi tv max 98 misure

Il frame è in acciaio inossidabile nero, trafilato, per incrementarne la resistenza. Anche le cornici sono abbastanza contenute, attestandosi, per ogni lato, a 12.8mm. Pesa, senza gli stand, circa 68Kg.

Il gargantuesco pannello da 98 pollici ha una risoluzione 4K (3840 × 2160) con refresh rate di 60Hz, un angolo di visione di 170°, supporto HDR, un gamut di colori dell’85% NTSC (122.9% sRGB) e utilizza, per la retroilluminazione, un local dimming a 192 livelli, che permette un elevato rapporto di contrasto (140.000:1). Utilizza inoltre la tecnologia MEMC (Motion Estimation / Motion Compensation) per ridurre il motion blur (scie) durante scene dinamiche (sport, film d’azione) e rendere l’immagine più nitida e definita.

Redmi TV MAX possiede un player integrato che supporta i formati video più utilizzati (RM, FLV, MOV, AVI, MKV, TS, MP4), oltre a supportare il decoding di MPEG1 / 2/4, H.264, Real e altri.

Hardware, Software, Audio e I/O

Il “pilota” di questo bestione è un processore Amlogic T972 (4x Cortex-A55, Mali-G31MP2) a 12nm, coadiuvato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (eMMC).

Il software è il “classico” utilizzato da Xiaomi sui suoi AndroidTV, il Patchwall, attraverso il quale potremo utilizzare il televisore come hub per i prodotti dell’ecosistema Xiaomi, anche attraverso comandi vocali, utilizzabili con il telecomando in dotazione. Integrato nel software, troviamo anche XiaoAI, assistente vocale di Xiaomi.

Sono presenti, inoltre, diverse piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali, con la quale Redmi ha avviato una partnership: iQiyi, Youku, Tencent Video, Sohu Video, PPTV e altre ancora.

redmi tv max smart home

Sul fronte audio abbiamo 2 speaker da 8W che dissipano il suono attraverso 4 “grandi” cavità (e non 4 speaker, c’è stata un po’ di confusione in merito). È presente il supporto Dolby e DTS-HD.

Per quanto riguarda input e output il Redmi TV MAX ha un totale di 3 HDMI (1 ARC), 2 USB, ingresso AV, S/PDIF e un ingresso Ethernet. Bluetooth 4.2 e WiFi 802.11 ac (2.4GHz / 5GHz) ne completano la dotazione.

Prezzi e disponibilità (in Cina)

Il Redmi TV Max 98″ sarà disponibile sul sito ufficiale di Xiaomi dal 9 Aprile, ad un prezzo che si aggira attorno ai 2600€ (19.999 yuan). Inoltre, per chi acquisterà questo gioiellino, ci sarà un piccolo bonus: trasporto, consegna VIP e montaggio presso il proprio domicilio, tutto gratuito.

Redmi TV MAX in Italia?

La domanda che ci frulla nella testa è questa: quando arriveranno prodotti del genere in Europa/Italia? Siamo abbastanza sicuri che non vedremo mai questo televisore sui nostri mercati, perché crediamo che molto verrà fatto nei prossimi anni per localizzare al meglio i diversi dispositivi (a partire da quelli IoT) e per avere, finalmente, un assistente vocale di Xiaomi che parli in Italiano (o almeno in Inglese). È noto da tempo, ormai, che l’azienda si sta muovendo in tal senso, e non vediamo l’ora che i tempi siano maturi per poter godere appieno dell’esperienza tecnologica messa a disposizione da Xiaomi (e Redmi).

redmi tv max 98

TV

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.