ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Redmi Note 9 Pro: se n’è andato troppo presto

Non ha bisogno di presentazioni! Redmi Note 9 Pro è già stato di diritto incoronato uno dei primi best-buy del 2020, ma abbiamo deciso comunque di portarlo sul nostro banco di prova.

La nostra recensione sarà una voce fuori dal coro o Redmi avrà fatto centro proprio su tutto? Andiamo per gradi e scopriamo come si è comportato tra le nostre mani.

Unboxing

La confezione prevede la dotazione standard, con la cover in silicone e caricatore. Come al solito c’è tutto l’indispensabile, in un packaging semplice ed efficace.

  • Redmi Note 9 Pro
  • Redmi Note 9 Pro
  • Redmi Note 9 Pro

Design, materiali ed ergonomia

L’innovazione del design che Redmi sta sfruttando per i suoi ultimi modelli è evidente, e ci piace! Siamo lontani dalle accattivanti curve degli attuali top di gamma, ma pesi e volumi sono ben equilibrati e le nuove linee fanno la loro bella figura.

Il display LCD IPS da 6.67″ è piatto, con cornici piuttosto sottili, la griglia dell’auricolare è molto discreta ed integra il led di notifica. La soluzione a tutto schermo è interrotta soltanto dal foro nel display occupato dalla selfie camera da 16 Megapixel.

La back cover ha i bordi curvati il tanto che basta a rendere comodo e maneggevole un dispositivo che ha comunque misure importanti, 165.75 x 76.68 x 8.8 mm, ed un peso di 209 grammi.

Lateralmente troviamo il sensore d’impronte integrato al tasto d’accensione. Sensore che ci ha piacevolmente sorpreso per precisione e velocità.

  • Redmi Note 9 Pro
  • Redmi Note 9 Pro

Display

Il display di Redmi Note 9 Pro con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 60Hz non emoziona per le sue prestazioni. Tuttavia si difende bene e la mancanza dei 90 Hz, in teoria, non dovremmo proprio sentirla considerando la fascia di prezzo (escludendo, ormai, alcuni modelli di casa realme e il nuovo arrivato POCO X3).

Dalla nostra c’è comunque una densità di 395 PPI ed il supporto HDR10, più che sufficienti per un’esperienza soddisfacente. Inoltre la luminosità riesce a sopperire discretamente alla luce diretta del sole.

Tirando le somme, non potevamo aspettarci neri profondi e angoli di visuale estremi, ma quello che Redmi ci propone è un compromesso più che valido.

Tramite la combinazione di colori Caldo/Freddo/Predefinito/Auto potrete adattare il tutto ai vostri gusti, mantenendo comunque un contrasto di 1500:1.

Hardware

Redmi Note 9 Pro equipaggia un SoC Qualcomm, lo SnapDragon 720G, con processore octa-core con frequenza di clock massima da 2.3 GHz. Il chipset con GPU Adreno 618 viene  affiancato da 6 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB UFS 2.1 di memoria espandibile tramite microSD.

Nonostante i primi tentennamenti iniziali, la rom si è affinata ed i microlag sono sempre più sporadici, rendendo l’esperienza quotidiana scorrevole e senza intoppi.

Il SoC regge bene anche al gaming (i dettagli non sono al massimo, ovviamente) e non tende a scaldare se non dopo un utilizzo prolungato di app particolarmente pesanti, quindi tutto nella norma.

La diffusione audio, ancora mono, è affidata allo speaker posto sotto la griglia in basso. Il volume non è male e l’EQ soffre della necessità di rendere intellegibile un audio mono proveniente da uno speaker discreto. Si va poi ad affiancare al reparto multimediale il supporto alla tecnologia Widevine L1, per la riproduzione in HD dei contenuti in streaming.

Connettività

Redmi Note 9 Pro, una volta guadagnato l’NFC, è arrivato ad una connettività di tutto rispetto, con: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.0, GPS/A-GPS/GLONASS/GALILEO/BDS. Abbiamo inoltre USB-C con OTG, ingresso mini-jack, radio FM e sensore IR. Il carrellino delle SIM, infine, è triplo, e supporta due Nano SIM e la microSD.

Redmi Note 9 Pro
Redmi Note 9 Pro – Fotocamere

Fotocamera

Redmi Note 9 Pro adotta una soluzione a 4 fotocamere posteriori che insieme alla selfie camera già citata chiudono il parco ottiche:

  • Sensore principale Samsung Bright S5KGW1 da 64 Megapixel, f/1.89, pixel da 0.80µm;
  • Grandangolo GalaxyCore GC8034 da 8 Megapixel, 119°, f/2.2;
  • Macro Samsung S5K5E9 da 5 Megapixel, f/2.4, AF 2-10 cm;
  • Sensore di profondità GalaxyCore GC02M1 da 2 Megapixel, f/2.4;
  • Selfie Camera da 16 Megapixel f/2.48

Fotocamere Posteriori

La differenza con la generazione precedente è netta, e il merito è del sensore Samsung Bright S5KGW1 da 64 Megapixel.

Le foto diurne, a prima vista, non sembrano assolutamente provenire da uno smartphone da 200 euro. La differenza la fanno i dettagli, come il range dinamico e la quantità dei dettagli nei crop. Piccolezze a parte, Redmi Note 9 Pro scatta davvero bene in quasi tutte le situazioni.

La situazione, come c’era da aspettarsi, diventa “variabile” con luci artificiali o con poca luce, ma i risultati sono tutt’altro che deludenti.

La fotocamera grandangolare è sufficiente o poco più con buona luce e abbastanza deludente al calar del sole, con rumore crescente ai lati della foto.

Fotocamere Anteriori

Bene anche la selfie camera, anche se non gestisce tanto bene le alte luci. Il dettaglio è sufficiente e l’effetto cinema è davvero suggestivo.

Autonomia

L’autonomia è uno degli aspetti che più fanno apprezzare Redmi Note 9 Pro nelle situazioni di tutti i giorni. La grande batteria da 5020 mAh con ricarica a 30W vanta prestazioni ottime. Il connubio con lo Snapdragon 720G ed i 60 Hz del display porta a quasi 2 giorni di autonomia con un utilizzo semi-intensivo.

Conclusioni

La serie Note di Redmi (e prima di Xiaomi) ci ha sempre regalato grosse soddisfazioni e, da molti anni a questa parte, ha sempre meritato il titolo di best-buy.

Al momento la nostra opinione su Redmi Note 9 Pro non può essere che positiva anche se, con l’arrivo di POCO X3, il suo acquisto ha perso un po’ di senso.

Se foste comunque interessati all’acquisto, vi indichiamo le migliori offerte del momento:

  • Versione da 64 GB su EdWayBuy, consegna in 1-3 giorni e Garanzia Ufficiale 24 Mesi a 198€ con il coupon NOTE9PROED64
  • Versione da 128 GB su Banggood, consegna in 15/20 giorni con spedizione senza Dogana (Priority Direct/Line), Garanzia Ufficiale 24 mesi a 193€ con il coupon BGN9P9ANN

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

Scheda Tecnica Redmi Note 9 Pro

  • Dimensioni: 165.75 x 76.68 x 8.8 mm e 209 grammi di peso;
  • Schermo: IPS 6.67” FHD+ (1.080 x 2400 pixel, 395 ppi, 20:9), certificazione TÜV Rheinland, Gorilla Glass 5;
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 720G;
  • CPU: octa-core 12×2.3 GHz Kryo 465 Gold & 6×1.8 GHz Kryo 465 Silver;
  • GPU: Adreno 618
  • Configurazioni RAM/Memoria: 6 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB;
  • Fotocamera posteriore: 64 + 8 + 2 + 2 Megapixel
    • Sensore Principale Samsung S5KGW1 da 64 megapixel f/1.89, 26mm (wide), 1/2.0″, 0.8µm, PDAF
    • Grandangolo 119° da 8 megapixel f/2.2, 13mm (ultrawide), 1/4.0″, 1.12µm
    • Obiettivo macro da 2 megapixel f/2.4;
    • Sensore di profondità da 2 megapixel f/2.4
  • Fotocamera anteriore: 16 megapixel, f/2.2;
  • Connettività: NFC, jack da 3.5mm, sensore IR, Bluetooth 5.0, Dual SIM + microSD, WiFi Dual Band, GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, GPS (L1+L5), NavIC System.
  • Batteria: 5.020 mAh con ricarica rapida rapida a 30W;
  • Sistema Operativo: MIUI 11,Android 10;
  • Modalità di sblocco: Sensore d’impronte laterale;
  • Valori SAR: 0.66 W/kg (testa), 1.02 W/kg (corpo); 
  • Colori: Interstellar Grey, Tropical Green e Glacier White.

recensioni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.