ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Contenuto Sponsorizzato
spazo pubblicitario in vendita
Recensione Fresh ‘n Rebel Rockbox Bold X: è stato amore a prima vista

Oggi introduciamo un brand che ho personalmente imparato ad amare nella vita privata. La cura del dettaglio, il design elegantemente sopra le righe ed i colori fantastici di Fresh ‘n Rebel mi avevano già stregato in passato con una lunga serie di auricolari e diffusori wireless. Poi, ad IFA 2019, ecco lo speaker Rockbox Bold X che, da lontano, ha quasi monopolizzato la mia attenzione nella sua versione Ruby Red.

Inutile dire che è tornato a casa con me, e che da allora mi accompagna in tantissime occasioni. Sempre pronto all’azione e a stupire chiunque lo veda. Recensirlo è naturale come raccontarvi qualcosa di mio e non un prodotto in prova, quindi partiamo!

Packaging e dotazione

La confezione in cartonato è molto curata con tutti i dettagli prodotto. Già all’inizio si riconosce una fattura sopra la media e la sensazione di avere a che fare con un prodotto esclusivo. La dotazione è semplice e completa, si distingue solo per l’aggiunta di una pratica clip per il trasporto.

  • Speaker wireless Fresh ‘n Rebel Rockbox Bold X;
  • Cavo di ricarica USB/microUSB;
  • Cavo audio (3,5 mm);
  • Clip per il trasporto;
  • Manualistica completa;
  • Warranty card.

Manca una custodia, o un semplice sacchetto in cui riporre la Bold X, ma tranquilli: è lavabile!

recensione fresn 'n rebel rockbox bold x

Design e Materiali

Tutto perfetto. L’esperienza con Bold X, versione standard di un più piccolo Bold XS, è stata soddisfacente fin dall’inizio. Si ha a che fare con un prodotto in cui design e costruzione sono ad un livello superiore per la categoriaRockbox Bold X abbandona lo stile dei Rockbox precedenti e, nonostante permanga un certo animo Rock, di Box non c’è più nulla. Le forme sono dolci ed ergonomiche, e lo stile molto più vicino ad un oggetto di design che ad uno speaker. La forma è quella di un grosso ciottolo perfettamente levigato, ma il peso è sorprendentemente di soli 320 g. Le dimensioni sono contenute, ed è stato sempre semplice infilarla in qualsiasi anfratto dello zaino tra PC, libri e quant’altro. La forma riesce in effetti ad adattarsi ai più piccoli spazi, riuscendo a calzare quasi sempre perfettamente. In casi estremi è stato anche in tasca!

Promosso a pieni voti nella sezione Costruzione e Design, grazie a due altre caratteristiche che ho amato:

  • Certificazione IPX7: lo rende sfruttabile in piscina, sotto la pioggia, ma anche sulla scrivania di seriali rovesciatori di caffè che potranno semplicemente sciacquare Bold X sotto l’acqua corrente;
  • Ruby Red: la colorazione che mi ha dal principio folgorato e non stanca mai. La palette di Fresh ‘n Rebel contempla anche:
    • Ice Grey
    • Misty Mint
    • Dusty Pink
    • Petrol Blue
    • Storm Grey

Connettività ed autonomia

Non è mai capitato di avere problemi di connessione tra lo speaker e qualsiasi sorgente, tanto che non avevo preso in considerazione questa sezione fin quando non mi sono ritrovato a scriverla. Ottima soluzione anche per sostituire le casse del portatile e vedere un film in compagnia: il sync è perfetto e se ci sono fenomeni di latenza, sono trascurabili.

Anche l’autonomia non è stata un problema, nonostante questo parametro non basti mai, il compromesso con le dimensioni e la leggerezza del Bold X è buono. Circa 8 ore di riproduzione con una ricarica di 2 ore. Non una prestazione eccellente, ma sicuramente nella media.

recensione fresn 'n rebel rockbox bold x

Audio

Chiariamo dall’inizio che non si tratta del punto forte dell’esperienza con Rockbox Bold X, l’audio è però buono, godibilissimo in ogni contesto e c’è una discreta riserva di volume. La questione è che non si tratta di un prodotto destinato all’ascolto raffinato e all’alta fedeltà, e ci sono ovviamente limiti legati, in primis, alla trasmissione wireless e, in secondo luogo, ad un progetto basato su portabilità e pregio estetico.

Considerate le dimensioni, la profondità e l’omnidirezionalità del suono riprodotto sono comunque sorprendenti. Il volume è pienamente sfruttabile senza distorsioni e la risposta nel range delle medie è estremamente piacevole. Le dimensioni e l’assenza di uno “sfogo” tendono a comprimere oltre che a tagliare una parte della gamma bassa. Nonostante ciò la profondità e la pienezza del suono sono garantite e la riproduzione è davvero ben bilanciata.

Ha dato il meglio accompagnando il lavoro, le serate tranquille, la visione di film e le serate tra amici. A volume medio/basso poi, regala un sottofondo molto piacevole, un tappeto capace di riempire una stanza in modo discreto.

recensione fresn 'n rebel rockbox bold x

Conclusioni e prezzo

Con Fresh ‘n Rebel Rockbox Bold X è stato amore a prima vista. Ancora qui, dopo mesi, è sulla mia scrivania ad accompagnare la sua recensione. Potendo, sostituirei qualsiasi home assistant con questo speaker, perché è un piacere anche solo tenerlo come complemento d’arredo. Consigliatissimo per tutte le attività all’aperto, per essere trasportato in qualsiasi condizione e per dare un tocco di stile ad ogni occasione. Fresh ‘n Rebel Rockbox Bold X ha un prezzo che, pur non essendo concorrenziale, rispecchia la cura e l’affidabilità del prodotto. Con 79.99€, comprate un concentrato di stile, oltre che una soluzione audio estremamente comoda, che personalmente ho apprezzato tantissimo.

Per restare aggiornati su eventuali nuove offerte, o per richiederne una, potete seguirci sulla nostra pagina facebookinviarci un messaggio oppure seguire nostri tre canali Telegram: ChinaSmartBuyAmazonSmartBuy e AliSmartBuy!

 

 

audio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.