ChinaSmartBuy

Novità e Opportunità tecnologiche dalla Cina

Advertising
spazo pubblicitario in vendita
Una chitarra cinese custom su AliExpress: il mio diario di bordo!

Suono con Klav da diversi anni (se siete interessati trovate la nostra musica qui) e sono da sempre appassionato di chitarre custom e prodotti cinesi. Possiedo una chitarra di liuteria, pagata una bella cifra. Frequentando AliExpress e gruppi Facebook, però, mi sono fatto ingolosire dalla possibilità di farmi creare una chitarra cinese, magari col pensiero di upgradarla successivamente. Klav mi ha chiesto se potessi scrivere un diario della mia esperienza e ho subito accettato! Perché no?

Una chitarra cinese custom: follia o idea geniale?

Questa è una storia che si svolge “in fieri”, ovvero non so quale sarà il risultato finale e se ne sarò soddisfatto a pieno. Aggiornerò quindi questa sorta di diario fino a quando la chitarra non sarà in mio possesso. Inizio, inoltre, in una fase già avanzata: ho fatto ricerche, ho selezionato una liuteria, ho preparato bozzetti e immagini, ho trovato il momento giusto per acquistare ed ora la mia chitarra cinese custom è in costruzione. Cercherò, quindi, di racapitolare i precedenti passaggi e aggiornerò appena avrò novità questa sorta di diario.

Chitarre cinesi e cloni: gli antefatti

Veniamo all’inizio. Mi sono imbattuto nelle liuteria di AliExpress per caso, come avviene un po’ per tutte le scoperte che ho fatto in questo antro di perdizione. La maggior parte degli store propongono cloni di brand famosi e meno famosi e le opinioni nella rete sono molto discordanti. I cloni delle Las Paul hanno prezzi stracciati ma anche tante hollow body sono vendute a prezzi ridicoli, con finiture che, dalle foto, sembrano eccezionali. Aceri tigrati, colori fantastici, a volte anche inlay complicati, venduti ad un paio di centinaia di euro.

Bene, se volete qualche opinione su cloni, non è questo il momento e l’articolo per parlarne, anche se ho letto pareri contrastanti. Il livello delle chitarre cinesi, poi, sembra alzarsi sempre più negli anni. Sono diminuiti anche i problemi doganali (pagherete sempre circa 30 euro di dazi ma i nomi dei brand vengono occultati in modo da non incorrere nella distruzione della merce).

La fortuna della liuteria cinese e, soprattutto, il suo progressivo miglioramento, sono dovuti a tutte le pratiche che hanno, nel tempo, portato tanti prodotti realizzati per brand occidentali in Cina a divenire un mercato forte del paese asiatico. Hanno iniziato realizzando smartphone per altri e ora dominano le classifiche di vendita mondiali. Allo stesso modo sono tante le aziende occidentali di chitarre a produrre in Cina e a far assemblare lì le loro serie minori. Tanti hanno imparato il mestiere e hanno iniziato a vendere anche in proprio.

L’idea geniale di Thomann

A questo ha già pensato con profitto Thomann, ad esempio. Stringendo accordi con una di queste fabbriche di cloni su AliExpress, ha esportato ufficialmente, senza riferimenti ai marchi, col nome di Harley Benton. Questa marca è ora diventata quasi dominatrice nel mercato degli strumenti economici.

harley benton

Una chitarra cinese custom: la mia pazza idea!

Veniamo, però, a noi. Esattamente 10 anni fa mi sono fatto produrre una chitarra di liuteria in Italia. Dopo dieci anni mi volevo togliere lo sfizio di farne realizzare un’altra ed ho pensato ad una chitarra cinese! Ero indeciso tra una semiacustica o una sette corde. Ho realizzato, quindi, degli schizzi (partendo da modelli esistenti e personalizzandole con i miei inlay ed elettronica). Nel frattempo ho ricercato in tanti gruppi su Facebook informazioni sui migliori negozi su AliExpress che realizzassero chitarre custom. Così mi sono battuto infine in quello di Cathy Zhong.

Lo store di Cathy

La progettazione e l’ordine

Le ho inviato gli schizzi con una descrizione delle due chitarre, chiedendole un preventivo per scegliere da quale cominciare. Per furberia ho aspettato il periodo del Black Friday, in modo da poter usare uno dei tanti codici sconto su AliExpress per risparmiare qualcosina. Di eventi di medie dimensioni AliExpress ne organizza circa uno al mese ma quelli di punta sono per la Festa dei Single dell’11/11, il Capodanno Cinese – tenendo conto che però le produzioni si bloccano per una settimana – e da un po’ anche il Black Friday/Cyber Monday.

Il progetto

La risposta è di 495 dollari per la semi hollow e 565 per la 7 corde. A quanto pare il prezzo lo fanno in buona sostanza il top di acero fiammato (che ho chiesto di 1,5/2 cm di doppiezza), la tastiera in ebano, gli inlay in vera madreperla sul manico e, per la 7 corde, il fatto che sia 7 corde ed il ponte Hipshot. Scelgo di iniziare con la 7 corde, anche perché è la chitarra che più volevo provare. Al cambio sono 487,09 euro ma tra supercoupon vari dell’evento arrivo a risparmiare 50 euro, quindi ne spendo circa 430. La cosa divertente è che il link dell’acquisto è su AliExpress, dove adesso potete vedere la mia chitarra (6 persone la stanno seguendo) e, eventualmente, acquistarla.

Le specifiche, condensando al massimo, sono: chitarra 7 corde neck through body. Corpo in frassino, manico formato da 7 strati di acero e mogano, top in acero fiammato da 1,5/2 cm, tastiera in ebano. Ponte tipo Hipshot, due potenziometri push-pull (per il coil splitting), levetta a tre posizioni ed un sacco di inlay in madreperla.

La prima “sorpresa”

Mi viene subito detto che la produzione sarebbe iniziata immediatamente (dipende dai periodi, a volte bisogna mettersi pazientemente in coda) e di allungare i tempi di spedizione di 40 giorni  rispetto a quelli standard applicati da AliExpress (e ci sta). Mi invia la mail per spedire tutte le bozze dettagliate. Le preparo al massimo della precisione, con indicazioni chiare su ogni singolo dettaglio – tenete conto che le risposte sono in un inglese leggermente maccheronico.

  • Il progetto
  • Il progetto
  • Il progetto

Qui la prima brutta sorpresa, purtroppo dovuta alla relativa difficoltà di comunicazione ed al fatto che nella richiesta di preventivo non ero stato così preciso. L’inlay del mio logo/volto sul corpo, se lo voglio in madreperla e non in stampa, mi costerà 25 dollari in più. Allo stesso modo, quello sul manico e la paletta, se lo voglio in madreperla e non in plastica, verrà 20 dollari in più. Per fortuna ci sono ancora buoni disponibili ed il prezzo, di 34 euro, riesco a farlo scendere un altro pochino. Mi vengono chieste un altro paio di informazioni sui dettagli, ai quali rispondo punto per punto. Mi faccio anche mandare anche delle foto di prova sui materiali. A questo punto confermo e possiamo iniziare, la mia chitarra cinese è in produzione!

La mia chitarra cinese custom: inizia la produzione!

Dopo il fine settimana mi arrivano dei messaggi nei quali mi dicono che stanno iniziando a lavorare sul top. Questi sono corredati da foto (purtroppo in bassa risoluzione) delle tavole di acero fiammato e della stampa del mio modello per realizzare il taglio.

  • Chitarra cinese custom -il legno del top
  • Il legno del top
  • Il legno del top

Una decina di giorni dopo, dopo che Claudio mi ha chiesto se mi andasse di scrivere qualcosa a riguardo, le scrivo se può inviarmi foto dei vari passaggi per il blog. Me le faccio inviare via mail per avere una qualità migliore. Tre giorni dopo mi arrivano le foto degli strati del manico, incollati e pressati, ed alcune foto della tastiera con gli inlay di madreperla incollati. Non preoccupatevi per le macchie, la colla viene carteggiata successivamente.

  • Chitarra cinese custom - le tavole del manico in acero e mogano
  • le tavole del manico in acero e mogano
  • Chitarra cinese custom - la tastiera con gli inlay
  • La tastiera con gli inlay

Qui, dobbiamo dire, purtroppo c’è stata la seconda sorpresa negativa: il logo al 12° tasto presenta alcuni dettagli non proprio nella posizione che avevo richiesto. Mi resta il dubbio che la colpa possa essere stata mia nell’invio del file vettoriale, anche se lo trovo poco probabile. Non fa nulla. Glielo faccio presente ma dico che va bene lo stesso così ma di stare attenti a quello sul body a cui tengo di più. Mi chiede scusa e andiamo avanti.

Tre giorni dopo ecco che mi arrivano le foto del manico (è una neck through body) tagliato e sagomato, con tanto di paletta. Questa volta perfettamente come richiesto. 

  • Chitarra custom cinese -il manico in acero e mogano
  • Chitarra custom cinese -il manico in acero e mogano
  • Chitarra custom cinese -il manico in acero e mogano retro

Già fatto? No, non è PiC!

Passa un po’ di tempo, con Natale e Capodanno di mezzo (in Cina gli unici giorni di festa sono i primi tre dell’anno). Arriva una notifica di spedizione del prodotto e, un paio di giorni dopo, Cathy mi informa che la spedizione non è reale ma era necessaria per le politiche di AliExpress e che, in ogni caso, il lavoro sta proseguendo e intende dargli anche una velocizzazione.

Ma quanto è bello questo binding?

Allegate alla mail trovo diverse foto del manico, questa volta con la forma definitiva, il Truss Rod ed uno splendido binding bianco/nero/abalone. Per valutare la posizione degli inlay dei tasti, però, dovrò vederla con le corde. Spero di non aver fatto io errori di progettazione in tal senso! Il corpo è stato sbozzato e tutto sembra procedere positivamente.

  • Chitarra custom cinese - prima sbozzatura body
  • Chitarra custom cinese - prima sbozzatura body
  • Chitarra custom cinese - il body sbozzato
  • Chitarra custom cinese - il body sbozzato
  • Chitarra custom cinese - il manico e i suoi inlays
  • Chitarra custom cinese - il manico e i suoi inlay
  • Chitarra custom cinese - la paletta e il binding
  • Chitarra custom cinese - il retro della paletta
  • Chitarra custom cinese - il retro sbozzato
  • Chitarra custom cinese - il retro sbozzato

La mattina dopo arrivano altre foto con il corpo ulteriormente levigato (che belle le forme dietro, ora). Purtroppo accompagnate da una brutta notizia. Si sono dimenticati di mettere la sfoglia di acero fiammato nella paletta. Decido di fargli comunque fare l’effetto burst. Mi chiede anche se mi va bene. Volendo potrei insistere che devono farmela come da foto ma, sinceramente, per ora ci tengo ad evitare di fare guai peggiori.

  • Chitarra custom cinese - il corpo sagomato
  • Chitarra custom cinese - la paletta
  • Chitarra custom cinese - il retro sagomato
  • Chitarra custom cinese - il retro sagomato

Arrivano i fori per le meccaniche e le prime mani di vernice!

Totalmente inaspettate, mi arrivano nuove immagini di domenica notte! Questa volta dopo aver realizzato i fori per le meccaniche e dopo la prima verniciatura (e relativo carteggio) del body. Le venature mi sembrano veramente belle.

  • Chitarra - fori meccaniche
  • Chitarra - fori meccaniche
  • Chitarra - prima verniciatura body
  • Chitarra - prima verniciatura body

Nuovi inlay e scassi! Ci siamo quasi!

Aggiornamento del 3/2/2021:

Dopo una decina di giorni di silenzio mi decido a ricontattare Cathy, anche perché siamo in vista delle lunghissime feste del Capodanno Cinese e vorrei avere notizie e del materiale da pubblicare. Mi risponde con un corposo numero di immagini nuove, chiedendo scusa per il ritardo e dicendo di non essere sicura di riuscire a completare prima delle ferie ma ci proverà. Le rispondo che non vado di corsa e l’importante è il risultato. Per inciso, saranno chiusi dal 6 al 21 febbraio!

Tornando alle foto, finalmente sono stati completati gli inlay con la mia firma sulla paletta e, soprattutto, la mia sobria faccina sul corpo! Sono stati anche scavati gli slot per i pickup ed è stato sbozzato lo scasso per l’elettronica. La verniciatura, poi, appare completata e probabilmente sono già state date alcune mani di finitura, anche se non complete. Per un eccesso di prudenza le ricordo di cavare anche il canalino per connettere la terra al ponte e aspetto sue nuove!

  • Chitarra verniciata e inlay
  • Chitarra verniciata e inlay
  • Chitarra verniciata e inlay
  • Chitarra verniciata e inlay
  • Chitarra verniciata e inlay
  • Chitarra verniciata e inlay
  • Chitarra verniciata e inlay

Pronta a partire! Ecco la chitarra finita!

Aggiornamento del 28/2/2021:

Al termine della prima settimana di lavoro post Capodanno cinese, vengo contattato da Cathy con le foto della chitarra pronta! La lucidatura è stata completata e sono state montate le meccaniche cromate, come avevo chiesto, l’elettronica e anche delle corde. Nonostante le avessi detto che avrei montato io dei pickup, lei ne ha inseriti alcuni e penso di aver capito dalla mail che nella confezione troverò due potenziometri push-pull come avevo richiesto (anche se ho già anche quelli).

La chitarra mi sembra bellissima. Il colore del top, anche se un po’ più tendente al legno rispetto a quello delle foto inviate, mi piace anche di più e la paletta è venuta perfetta nonostante la dimenticanza dello strato tigrato.

  • Chitarra completa
  • Chitarra body
  • Chitarra collo
  • Chitarra paletta
  • Chitarra retro
  • Chitarra body back
  • Chitarra paletta retro

Gli appunti in questa fase sono solamente due: gli inlay del manico non sono perfettamente centrati tra le corde, però mi rendo conto di essere stato anche io a rendermi la vita complicata. Altro appunto (ma volendo risolvibile) è che le manopole sono cromate e non quelle nere stile Gibson della mia foto. Penso che me le cambierebbe senza problemi ma, avendone già alcune, preferisco farmela inviare così e decidere dal vivo come tenerla.

Quindi le confermo tutto e aspetto spedizione e arrivo! Incrociamo le dita!

La mia chitarra cinese custom: e ora?

Proprio questo è il punto in cui ci troviamo ora nella realizzazione della mia chitarra cinese custom. In attesa di poter aggiornare questa sorta di diario ad ogni nuovo update e nella speranza di trovarsi presto con un buono strumento tra le mani!

Strumenti Musicali

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.