
La serie Xiaomi 16 si prepara a un debutto importante e, secondo le ultime indiscrezioni di Digital Chat Station, il lancio è previsto entro la fine di settembre. Le indiscrezioni confermano un importante salto di qualità soprattutto nel comparto fotografico, sia anteriore che posteriore.

Selfie camera: un upgrade raro nel settore
Le fonti parlano di una fotocamera frontale da 50MP con:
- Registrazione 4K a 60fps
- Autofocus (non comune per le selfie cam)
- Ampio campo visivo
- Miglior resa in condizioni di scarsa luminosità
Un cambiamento che potrebbe posizionare i nuovi top di gamma Xiaomi tra i migliori per i contenuti frontali, sia foto che video.
Fotocamere posteriori e differenze tra i modelli
Sul retro, entrambi i modelli montano una principale da 50MP con sensore da 1/1,3”, ma con specializzazioni diverse:
- Xiaomi 16: nuova lente ad ampio sensore per maggiore luminosità
- Xiaomi 16 Pro: versione con ultra high dynamic range e sensore ToF
Secondo i rumor, la lineup includerà anche ultrawide da 50MP e teleobiettivo da 50MP. Sul modello base potrebbe essere una lente verticale, mentre sul Pro si vocifera un’ottica periscopica.

Altre caratteristiche
Il Xiaomi 16 dovrebbe avere un display OLED piatto da circa 6,3 pollici con risoluzione 1.5K, mentre il Pro salirà a 2K. La batteria del modello standard potrebbe toccare i 7.000 mAh, un valore molto alto per un flagship, garantendo grande autonomia.
Entrambi i modelli saranno alimentati dal nuovo Snapdragon 8 Elite 2 con architettura Oryon (due super-core + sei core ad alte prestazioni) e GPU Adreno 840 con 16MB di cache indipendente.
La presentazione ufficiale è attesa a settembre 2025. L’attenzione sarà puntata su come queste specifiche si tradurranno nell’uso reale, soprattutto per la fotografia e la durata della batteria.